.

Varese dal cuore grande, vince gara 5 con Siena 71-67 e riapre la serie

di Marco Conti
Fonte: foto da www.pallacanestrovarese.it

Varese dal cuore grande, vince gara 6 con Siena 71-67  e riapre la serie

Con il cuore la voglia, la determinazione e soprattutto per buona parte del match senza Dunston (esce per un probabile stiramento al polpaccio, domani verrà valutata l’entità del suo infortunio) la Cimberio conquista 71-67 gara 5 contro Siena davanti al suo caloroso pubblico e tornerà in Toscana per gara 6 con tanti buoni propositi e la voglia di provare fino all’ultimo a ribaltare una serie che ora la vede soccombere 3-2. Decisivo il più 13 costruito nel primo tempo dagli uomini di Vitucci e l’approccio molle dei Campioni d’Italia, capaci comunque di arrivare a contendere la partita negli ultimi possessi. Green (10 punti e 2/9 al tiro ma anche 4 recuperate e 5 assist), così come in gara 2, non fallisce i liberi che sanciscono la vittoria varesina, che per la seconda volta consecutiva vede protagonista anche Ebi Ere (15 punti 7/11 al tiro, 4 rimbalzi e 19 di valutazione). Buona prova anche di Banks che leva le castagne dal fuoco nei momenti importanti (18 punti, 2 assist, 6 rimbalzi e 23 di valutazione). Siena perde il suo primo match ball, ora ne ha disposizione altri due e per evitare ciò serviranno altre due grandi imprese in gara 6  e 7. Migliore in campo per la Montepaschi un sontuoso Bobby Brown, che bissa e fa anche meglio della prestazione in gara 1 e questa sera totalizza 25 punti, 6/11 al tiro,  2 assist  e 27 di valutazione, con la consapevolezza che il discorso qualificazione si potrà chiudere mercoledi in terra senese.

L’approccio di Varese è quello giusto e nei primi minuti i biancorossi impongono un ritmo infernale alla partita, che forse Siena non si aspettava di trovare. Gli uomini di Vitucci chiudono tutti i varchi e nei primi 5 minuti concedono solo 4 punti ai toscani, realizzandone per contro 14, con il timbro della bomba di Green che vale il più 10. Dunston imbriglia bene Hackett e in un’occasione lo stoppa senza patemi, mentre ancora Green (8 punti e due assist) e Sakota regalano il massimo vantaggio (21-8 all’8’).  I padroni di casa dominano anche sotto le plance e trovano rimbalzi e punti facili grazie a un devastante Dunston a rimbalzo (ben 6 nel primo periodo) Banks ( 8 punti) che piazza la ciliegina da 8 metri sulla prima sirena, per un perentorio 31-15 che respinge un timido tentativo di recupero senese. I biancorossi mostrano grinta e aggrediscono gli esterni ospiti, ma bastano due distrazioni per concedere a Sanikidze e Janning le triple che valgono il -7 (35-28 al 16’). Dunston esce per una botta alla caviglia,ma Varese riesce a tenere botta e chiudere alla pausa lunga con la schiacciata di Talts che vale il 43-32.

Quattro punti di Eze fanno rientrare Siena a – 9, però dall’altra parte il gregario di lusso Talts realizza due canestri preziosissimi ( una bomba) e tiene l’avversario a distanza di sicurezza sul 54-40. Green fatica a trovare un punto di riferimento senza Dunston e allora Brown ne approfitta per rosicchiare qualcosa ai varesini e riportare i Campioni d’Italia sotto le dieci lunghezze alla fine del terzo periodo (57-49). I biancorossi però hanno speso molte energie e faticano a trovare la via del canestro, mentre i punti di Brown rimettono addirittura in parità la sfida (59-59 al 35’). Dopo 6 minuti senza segnare, Talts segna un gol da due punti e fa respirare la sua Cimberio, seguito da altri punti di Banks che tengono quattro lunghezze tra le due squadre. Talts recupera un rimbalzo d’ora sul più 4 e schiaccia in seguito il più 6 all’ingresso dell’ultimo minuto di gioco (67-63). Nel finale Moss fa 1/2 e ruba palla per il contropiede del nuovo -1 (67-66), Banks fa 2/2 dalla lunetta per il parziale 69-66,  Brown fa 1/2 e infine Green chiude definitivamente i conti per il 71-67 che manda tutti a gara 6 mercoledi a Siena.

TABELLINO

Cimberio Varese-Montepaschi Siena 71-67  Parziali 31-15, 12-17, 14-17, 14-18

Cimberio Varese: Sakota 11, Banks 18, Rush, Talts 11, De Nicolao 2,  Green 10, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 15, Polonara, Dunston 4 All.Vitucci

Montepaschi Siena: Brown 25, Eze 4, Carraretto 5, Rasic, Kangur, Sanikidze 10, Ress 4, Ortner, Lechtaler, Janning 8, Hackett 6, Moss 5 All.Banchi


Altre notizie
PUBBLICITÀ