.

A2 - Prima assoluta dell'Eurobasket al PalaEstra della Mens Sana Basket 1871

di Redazione Pianetabasket.com

Interessante turno infrasettimanale dell'Immacolata per la Roma Gas & Power, di scena sul mitico parquet del PalaEstra di Siena. Reduce dalla prima striscia stagionale di tre vittorie consecutive, la squadra di Davide Bonora rende visita alla Mens Sana 1871, sicuramente una delle squadre più sorprendenti in positivo di questo inizio di stagione. Dopo la promozione immediata dalla B al termine della Final Four 2015 nello spareggio contro Agropoli e l'ottimo quinto posto della scorsa stagione chiusa per mano di Imola al primo turno dei playoff (3-2) sotto la guida di Alessandro Ramagli, il nuovo roster, quasi del tutto rinnovato, è stato affidato ad un senese doc come Giulio Griccioli ripartendo dal solo Lorenzo Bucarelli ('98).

 

Nelle prime undici gare di campionato - anticipata già la partita con Tortona di domenica 18 (93-78 la vittoria in casa con un irreale 10/13 da 3) per l'impegno europeo in Turchia proprio dell'unico confermato della scorsa stagione - i biancoverdi hanno messo insieme 7 vittorie e quattro sconfitte, rallentando un attimo la marcia dopo l'iniziale 5/6, ma avendo comunque già espugnato i campi di Reggio Calabria, Agrigento e Rieti. Di contro il fortino di Viale Sclavo è stato violato in due delle tre ultime circostanze, ci sono riuscite Legnano ed Agropoli, ma sempre nel segno di partite intense e dal punteggio spesso sotto i settantacinque punti.

 

Mens Sana e Roma Gas & Power sono, infatti, gli attacchi mediamente meno prolifici tra le prime dieci della classifica attuale ed anche le difese (75.5 di media contro 76.2) si equivalgono, ma in due delle quattro vittorie interne finora ottenute, la squadra del Palio è stata capace di segnare anche novanta punti.

 

Assente sicuramente Cappelletti (rottura del crociato) tra i padroni di casa, da valutare le condizioni di Bucarelli, n panchina solo per onor di firma nell'ultimo incontro di Ferentino, mentre roster nuovamente al completo per la Roma Gas & Power. I biancoblu, reduci da tre vittorie consecutive, trovano sulla loro strada una trasferta difficile, ma probante e forse nel momento ideale, per verificare ulteriormente la crescita su un campo di certo affascinante ed appassionato.

 

Della stessa idea coach Davide Bonora alla vigilia: "Giochiamo sul campo di una delle squadre più sorprendenti di questo inizio di campionato, ma che in realtà ha dimostrato di meritare quello che ha ottenuto. Sono ben amalgamati, con un gruppo di buoni giocatori che sa come essere di supporto ai due USA che ne sono i principali terminali offensivi, per cui è uno scoglio impegnativo e su un parquet tradizionalmente caldo ed appassionato".

 

"Ci aspetta un ulteriore banco di prova difficile, col quale confrontare il nostro momento positivo. Non per questo possiamo permetterci di calare di concentrazione ed intensità, soprattutto contro una squadra che ha fatto bene finora e vuol tornare a vincere anche in casa", gli fa eco Alex Righetti.

 

Arbitrano l'incontro i signori Daniele Caruso di Pavia, Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Luca Boninfante di Lonigo (Vicenza), palla a due alle ore 18 con diretta streaming su LNP Tv e audio su www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti live sui nostri social twitter @eurobasketroma e Facebook Eurobasket Roma.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ