.

A2 - SUPERCOPPA: Torino alla prova del nove contro Biella

di Emiliano Latino
Demis Cavina

Non passa giorno che la Reale Mutua Basket Torino non venga indicata tra le favorite, se non la favorita, di questa competizione e del campionato che inizierà tra un mese circa.  E non passa giorno che coach Cavina, nelle dichiarazioni di presentazione e commento post gara, non riconosca la forza di questo gruppo, tenendo ben saldi i piedi per terra e allontanando la pressione dai suoi.

Dopo l'irruente vittoria contro Tortona in trasferta, oggi al Pala Gianni Asti, la compagine torinese, affronta i lanieri dell'Edinol Pallacanestro Biella anch'essa vittoriosa alla prima di Supercoppa contro Jb Casale Monferrato, confermando i buoni giudizi che gli addetti ai lavori hanno affibbiato ai ragazzi di coach Squarcina. 

Quando Cavina parla di un percorso di crescita è sincero, ma sa anche molto bene che le insidie sono sempre dietro l'angolo e i giudizi cambiano come il meteo sulle applicazioni degli smartphone-"In questa anomala preparazione al campionato, con tempi dilatati, ogni occasione è buona per cercare di crescere. Inserendo situazioni tattiche diverse ogni settimana, cercando di dare alla squadra quella “camaleonticità”, che ci potrebbe servire nelle partite di campionato".

Insomma, se non è proprio una partita da dentro o fuori (chi vince mette una serie ipoteca sul passaggio alla fase successiva), la prima in casa davanti a 200 spettatori, è una prova importante che potrebbe dare ulteriore spinta e accrescere ulteriormente l'autostima di un roster comunque molto forte.

Non sarà facile, tutt'altro, perché Biella è una squadra che abbina fisicità a buona tecnica di base e coach Squarcina sta riuscendo a creare interessanti mix in tutte le zone del campo accettando anche qualche scommessa come la coppia di stranieri-Hawkins,americano con un buon tiro e il mancino serbo  Lugic, mancino serbo di 22 anni, il cui atletismo e la buona vena realizzativa dal perimetro, potrebbero fare la differenza.

I ROSTER
Basket Torino: Mirza Alibegovic, Alessandro Cappelletti, Luca Campani, Kruize Pinkins, Daniele Toscano, Ousmane Diop, Franko Bushati, Jason Clark, Lorenzo Penna, Giordano Pagani. All. Demis Cavina, assistenti Alessandro Iacozza e Carlo Campigotto.

Pallacanestro Biella: Nicola Berdini, Niccolò Moretti, Gianmarco Bertetti, Marco Laganà, Simone Barbante, Federico Miaschi, Luca Vincini, Jakub Wojciechowski, Matteo Pollone, Deontae Hawkins, Lazar Lugic. All. Iacopo Squarcina, assistenti Andrea Niccolai e Alessandro Pogliaghi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ