.

A2 - Viola Reggio Calabria dura un quarto, poi Ferentino vola

di Redazione Pianetabasket.com

PalaCalafiore di Reggio Calabria sancato da un Basket Ferentino in gran spolvero, che vince per la seconda volta consecutiva in trasferta e lascia la Viola all'ultimo posto in classifica, benché in compagnia di Scafati e Casale Monferrato. La formazione calabrese regge il ritmo dei laziali solamente nel primo quarto chiuso 26-20, per poi affondare clamorosamente nei due periodi centrali con la squadra di Ansaloni che non molla mai il ritmo, definendo la vittoria già al 30', 48-64. La Viola lotta fino in fondo ma il divario si dimostra non recuperabile. Ferentino sale così a quota 10 in classifica, agganciano la coppia formata da Treviglio e Trapani al quinto posto ma superano entrambe in virtù degli scontri diretti.

CRONACA

Inizio di gara sul filo dell’equilibrio con le due squadre che si scambiano ripetutamente la testa dell’incontro: a dare il primo vantaggio agli amaranto è una tripla di Gilbert ma Radic risponde da sotto canestro portando la Viola sul 10-7 dopo 4’. I gigliati tornano avanti poco dopo con una bomba di Musso ma Fabi con 5 punti consecutivi a riporta Reggio sopra nel punteggio, prima che Marulli esca dalla panchina con due tiri dalla media che valgono il +7 calabrese. Imbrò e Gigli provano a riportare sotto Ferentino ma la conclusione pesante di Lupusor chiude la prima frazione sul 26-20.

La FMC apre il secondo periodo con un canestro dall’arco di Musso che inaugura un break di 2-12 in cui si mettono in evidenza anche Benvenuti, Raymond e Carnovali per dare 4 lunghezze di margine ai ciociari. Radic e Fabi provano a sbloccare i padroni di casa ma Ferentino tiene in mano il pallino del gioco grazie a un’altra bomba di Musso e all’appoggio di Imbrò. Nel finale il gap arriva anche in doppia cifra con una schiacciata di Musso ma la tripla di Guaccio e il jumper di Legion tengono i calabresi in linea di galleggiamento (36-43 all’intervallo). 

Massimo vantaggio amaranto in apertura di terzo quarto con il contropiede di Musso e il lay up di Gigli che valgono il +11. Legion risponde con un jumper e una tripla per riportare Reggio Calabria a -6, Imbrò tiene lontani gli avversari con la bomba frontale e poco dopo anche Gilbert colpisce dall’arco portando la FMC sul +13 nonostante un 1/4 in lunetta. I gigliati continuano a tenere in mano il pallino del gioco e volano anche sul +19 con le triple di Carnovali e del solito Gilbert, Micevic e Radic limano il gap ma Benvenuti fissa il 48-64 con cui si va all’ultimo riposo.

Nel quarto periodo Radic mette 9 punti in pochissimo tempo e riporta i suoi fino al -11, la risposta però arriva puntuale ed è firmata da Imbrò con una conclusione pesante e Gigli con due schiacciate. La Viola viene tenuta a distanza di sicurezza e poco dopo Gilbert fa scorrere i titoli di coda con due giocate delle sue, nel finale arriva un mini-break di 4-0 in favore dei padroni di casa ma vale solamente il -10 a poco più di 2’ dalla fine. Nelle battute conclusive gli amaranto non freddi in lunetta e Imbrò chiude il match sul 76-89 con una tripla da distanza siderale.

 

Viola Reggio Calabria 76 – FMC Ferentino 89

Reggio Calabria: Legion 18, Marulli 4, Scialabba n.e., Taflaj, Radic 24, Micevic 5, Guacci 3, Guariglia, Fabi 11, Lupusor 3, Fallucca, Caroti 8. Coach: Paternoster

Ferentino: Imbrò 17, Gilbert 21, Datuowei n.e., Gigli 14, Musso 17, Raymond 7, Sabbatino 1, Bertocchi n.e., Carnovali 6, Benvenuti 6. Coach: Ansaloni

Parziali: 26-20, 10-23, 12-21, 28-25


Altre notizie
PUBBLICITÀ