.

Il pagellone di Derthona Basket - Angelico Biella

di Luca Barberis

Oggi non poteva mancare il pagellone del derby visto ieri sera al PalaFerraris di Casale, dove si è visto l'Angelico Biella triofare per un punto (77-78) e godersi, in questo momento, il primato del girone Ovest. Ma ora andiamo nel dettaglio:

 

DERTHONA BASKET

GREENE

Sostanza e quantità, tira con il 50% da due (4/8), con il 25% da 3 (1/4) e con il 75% nei tiri liberi (6/8). Oggi è lui il miglior marcatore per i tortonesi. A referto vengono segnati 17 punti, conditi da 3 rimbalzi e da 3 assist.

VOTO 7

COSEY

Il play bianconero è apparso un po' sotto tono nella partita di ieri. Da Glenn ci si aspettava qualcosa di più dalla linea dei tre punti (2/9 è un po' poco). Il giocatore compensa in difesa con i 5 rimbalzi realizzati. Riesce lo stesso ad andare in doppia cifra. 15 punti per lui.

VOTO 6,5

RICCI

Male, non è mai entrato in partita. Tortona paga anche questo, solo un tiro realizzato sui nove tentati.

VOTO 5+

GARRI

La tanta esperienza che si porta dietro gli permette di realizzare 11 punti, tutti da dentro l'area. Coach Carrea è riuscito a pressarlo, forse anche troppo, tanto da non riuscir mai a tirare dai tre punti.

VOTO 6,5

SANNA

Gioca 9 minuti senza creare nulla. Pesa l'assist sbagliato in modo agghiacciante, su palla recuperata, per Greene che avrebbe potuto schiacciare in tutta libertà. A fine gara questo errore pesa eccome.

VOTO 5

REATI

Male nel primo tempo, nel secondo si sveglia e permette ai suoi di cavalcare la rimonta. Passa da 0/3, nel primo tempo, a 4/7 da fuori area. Non serve a nulla la bomba servita all'ultimo secondo da metà campo. Peccato!

VOTO 7

CUCCI

Tira con il 100% da due con 3 rimbalzi. Peccato che con il piede tocca la linea, si poteva andare all'over-time. Poteva dare qualcosa di più nella mischia.

VOTO 6,5

ALVITI

Oggi manca anche lui all'appello. Non è da lui non mettere neanche una tripla (0/4). Ha pagato la giovane età. Si può e si deve crescere ancora.

VOTO 6-

MASCHERPA

Coach Cavina ci ha beccato con la rotazione con Cosey. Segna 6 punti e sveglia la squadra nel momento più difficile. Il suo ruggito ha ridato speranza.

VOTO 6.5

ANGELICO BIELLA

HALL

10 punti con qualche calo di concentrazione dovuto anche dal minutaggio eccessivo, (37 minuti) causa falli di Tessitori e Udom. Ma quanta difesa! I 9 rimbalzi lo rendono letteralmente un muro.

VOTO 7+

FERGUSON

Tortona riesce a limitarlo. Non tira con le solite percentuali, 31% da due (4/13) e 29% da tre (2/7). I 14 punti li porta a casa ma sono ben 6 le palle perse che permettono a Tortona di rifarsi sotto, rischiando anche di vincerla sul finale.

VOTO 6+

VENUTO

L'ex di turno con il dente avvelenato, stende Tortona nell'ultimo quarto con due triple di fila e un canestro da due. Si fa sentire fisicamente anche in difesa, sono ben 5 i rimbalzi, se li aggiungiamo ai tre assist e alle geometrie dimostrate questa si può dire che è stata la sua serata. Sono perfette le parole di coach Carrea in conferenza stampa: "non dite più che non abbiamo un play all'altezza, lo farei giocare anche senza una gamba".

VOTO 7+

DE VICO

Oggi è il miglior marcatore per l'Angelico, 25 punti con percentuali allucinanti: 100% da 2 (3/3), 57% da tre (4/7) e 88% nei tiri liberi (7/8). IMMARCABILE.

VOTO 8

TESSITORI

14 punti come Ferguson con percentuali nettamente migliori 63% da due (5/8) e 100% da tre (1/1).  I 7 rimbalzi e la stoppata contribuiscono di gran lunga alla vittoria.

VOTO 7,5

UDOM

Gioca 18 minuti ma esce all'ultimo quarto per 5 falli. Non ha aiutato la squadra in questo frangente. Per il resto partita di ordinaria amministrazione.

VOTO 6

WHEATLE

Forse il peggiore dei suoi per rapporto minuti giocati (11 minuti). Tira due volte esultando solo per una.

VOTO 5,5

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ