.

LIVE A2 - Una grande Verona espugna il PalaCarnera di Udine

di Redazione Pianetabasket.com

Big match della seconda giornata di Serie A2 Old Wild West del girone Est che vede affrontarsi la Scaligera Verona e l'Apu Udine. Entrambe le compagini hanno vinto alla prima giornata e, secondo molti pronostici, saranno proprio gli uomini di Dalmonte da una parte e quelli di Ramagli dall'altra a darsi battaglia sino all'ultimo per puntare alla promozione in Serie A. Sia Verona che Udine hanno roster molto profondi con americani di assoluto livello (Love e Hasbrouck per gli scaligeri mentre Beverly e Cromer per i friulani) oltre che a un pacchetto di italiani di grande esperienza. Una partita che già vale moltissimo per entrambe le squadre. In stagione un solo precedente in Supercoppa con Udine che riuscì nel finale a resistere alla rimonta degli scaligeri. Palla a due alle ore 12!

QUINTETTI

Udine: Amato, Cromer, Fabi, Antonutti, Beverly

Verona: Love, Hasbrouck, Severini, Udom, Candussi

Condizioni non ottimale per Cromer e per Hasbrouck. Ottimo avvio per gli scaligeri che vanno a segno con Udom, Candussi e Hasbrouck da tre, 0 a 7. Primo canestro per l'Apu a firma dell'ex Amato, 2 a 7 al 2'. È ancora la guardia ex Fortitudo Bologna ad andare a segno da oltre l'arco poi due triple per i friulani a firma Antonutti ed Amato, 8 a 10 al 5'. Sorpasso Udine con Cromer poi Candussi riporta i suoi avanti sull'11 a 12. Gli uomini di coach Ramagli in totale confidenza da oltre l'arco e Fabi si iscrive alla partita dall'ala, 14-12. La risposta della Tezenis non si fa attendere e con Udom, Candussi e Hasbrouck gli uomini di coach Dalmonte tornano a condurre il match sul 17 a 20. Timeout Udine. Percentuali che non sembrano calare per padroni di casa che con Nobile impattano a quota 22 e sorpassano con l'1 su 2 di Zilli, 23 a 22. È Severini da oltre l'arco a chiudere una frizzante prima frazione sul 23 a 25 in favore di Verona. Udine riparte sporcando le percentuali dalla lunga e facendo molta fatica a trovare continuità al tiro. Verona non ne approfitta, ma trova un mini allungo dopo la tripla di Prandin, 27 a 31 al 4'. Dalmonte è costretto a fare sedere Love gravato di 3 falli. Si segna con il contagocce ed è Udine a riaccorciare con Amato e Beverly, 31 a 33 al 15esimo. Il secondo quarto va in archivio con tanti errori al tiro e con Verona ad essere un pochino più lucida chiedendo avanti 35 a 38 al 20esimo.

Si riparte con uno scatenato Fabi, 7 in fila per l'ala ed è sorpasso Udine sul 42 a 41 in apertura di terzo periodo. Severini da tre punti riporta i suoi avanti sul 42 a 44, ma Cromer in lunetta impatta sul 44 pari. È Severini a prendere per mano gli Scaligeri, 4 punti in fila e la tripla di Love per il 49 a 53 in favore della Tezenis al 35esimo. Controparziale in favore di Udine, Amato, Cortese da oltre l'arco e Antonutti accorciano sul 56 a 57 a 2' dalla sirena del terzo quarto. Candussi appoggia il +3, ma Antonutti questa volta vale la parità sul 59 pari e il sorpasso dalla lunetta sul 61 a 59. Risposta Verona con Love e Candussi poi è Antonutti dalla lunga a chiudere il terzo quarto sul 64 pari. Verona riapre da dove aveva lasciato con la tripla di Love del 64 a 67. Antonutti non è da meno e impatta a quota 67, ma è ancora l Tezenis con Love e Rosselli a regalare un mini allungo, 69 a 73 al 32esimo. Match che rimane apertissimo con 4 in fila di Cromer, ma Verona da valere la fisicità sotto canestro e con Poletti e Rosselli riporta a 2 i possessi di distanza tra le due squadre, 73 a 78 a 5 minuti e 30 secondi dal termine. Beverly con due perse  abbastanza banali e Verona vola con 5 punti di Rosselli, 73 a 83. Timeout Udine. Gli Scaligeri provano il colpo del ko, tecnico ad Amato poi Rosselli, Poletti e Love confezionano un parziale di 5 a 0 che lancia gli uomini di coach Dalmonte sul 73 a 88. Udine alza bandiera bianca e Verona si prende così la sua seconda vittoria stagionale sbancando il PalaCarnera con il punteggio finale di 81 a 95.


Altre notizie
PUBBLICITÀ