.

Serie C - Endiasfalti Agliana, vittoria rigenerante contro Valdisieve

di Redazione Pianetabasket.com

Si chiude nel migliore dei modi il girone di andata della Endiasfalti Agliana, che nella prima sfida del 2018 supera Valdisieve 75-63 sul parquet del Capitini. Si interrompe così un digiuno di due mesi contro la seconda in classifica, una squadra che fin qui aveva perso solo due partite e che si trovava a pari punti con Virtus Siena e Pino Firenze.
Agliana fa una gara di grande sacrificio in difesa - limitando gli avversari a 63 punti segnati - e di altruismo in attacco, dove tutti danno il proprio contributo. Rossi si prende la palma di top-scorer con 23 punti tirando con la solita freddezza dalla media, ma il successo è da attribuire a tutto l´organico.
«E´ stata interrotta una striscia di otto sconfitte ed è giusto celebrare la vittoria - esordisce il vice coach Toccafondi nel post gara - soprattutto per il modo in cui è arrivata, con 75 punti fatti e 63 subiti contro una delle prime della classe. Abbiamo lavorato bene nel primo quarto - prosegue - quando abbiamo costretto Valdisieve ad allargare la rotazione dei lunghi; e anche sugli esterni, dove la nostra pressione si è sentita per 40 minuti. Nell´ultimo periodo non siamo calati di tono e per questo siamo riusciti a mettere la testa avanti».
«Il livello fisico, l'intensità e la grande concentrazione messa in questa gara devono essere un riferimento per tutti gli allenamenti e le partite che affronteremo. Vincere aiuta a lavorare bene, ma adesso l´importante è non rilassarsi - chiosa Toccafondi - perché il lavoro da fare è ancora lungo».

CRONACA DELLA PARTITA

L´attacco della Pallacanestro Agliana fa fatica a scaldarsi in avvio e le percentuali (26% dal campo) non permettono di tenere il passo di Valdisieve, che al 10´ è sul 21-14 sfruttando gli 8 punti di Mariotti. La rimonta inizia nel secondo quarto, quando un break di 7-0 porta i neroverdi alla parità (21-21) dopo 2´ di gioco. Gli ospiti rispondono al fuoco tornando avanti ma la Endiasfalti non perde mai di vista l´obiettivo e a ridosso dell´intervallo lungo si riporta in carreggiata, aiutata da Bargiacchi, Razzoli e De Leonardo, che cambiano il ritmo all´attacco dei locali, con quest´ultimo che allo scadere spara la tripla del 39-39.
Le due squadre si equivalgono sia nel punteggio che in ogni voce statistica, ed è così anche nel terzo periodo, chiuso avanti dalla Lorex Sport 52-50. Agliana soprassa per un momento (43-41) poi segna con il contagocce fino al 30´, ma difendendo forte.
Nella frazione decisiva è De Leonardo ad impattare nuovamente la parità (54-54), mentre capitan Limberti dà una bella spallata alla sfida con un 3/3 dalla lunetta: una volta avanti, i neroverdi sfruttano la balistica di Rossi e si portano sul 63-58.
A 2´25" dalla quarta sirena il gap è invariato ma nonostante l´uscita per 5 falli di De Leonardo e Bargiacchi, la Endiasfalti regge l´urto degli ospiti e chiude le ostilità con la bomba di Zaccariello, che vale il +10 (73-63).

TABELLINO
 

Endiasfalti Agliana - Lorex Sport Valdisieve 75-63
Agliana
: Zaccariello 7, De Leonardo 5, Bogani 6, Rossi 23, Bargiacchi 7, Limberti 3, Razzoli 6, Meacci ne, Mancini ne, Nieri 7, Arceni ne, Cavicchi 11. All. Bertini
Valdisieve: Mariotti 21, Piccini 6, Cianchi 9, Rossi 4, Occhini 14, Coccia 7, Cherici ne, Cioni 2, Bianchi, Municchi, Piccini. All. Pescioli
Parziali: 14-21, 39-39, 50-52
Arbitri: Frosolini e Giustarini di Grosseto


Altre notizie
PUBBLICITÀ