.

Serie C - Endiasfati Agliana cala il poker contro Montevarchi

di Redazione Pianetabasket.com

Poker per la Endiasfalti. La Pallacanestro Agliana conquista il suo quarto successo consecutivo, anche quarto in totale dopo le prime sei giornate e due sconfitte. Con otto punti, la squadra di Tommaso Mannelli si trova nel gruppo di quattro squadre alle spalle delle imbattute Firenze e Castelfiorentino. Al quinto posto per la precisione ma la classifica è ancora troppo condensata per essere attendibile.

 

A farne le spese, al Capitini, è la Fides Montevarchi, battuta 58-47. Un successo che è anche una prova di maturità poiché i neroverdi sono stati pazienti e azione dopo azione sono riusciti a scalfire la coriacea resistenza degli ospiti, che nel primo tempo avevano imbrigliato Agliana e chiuso avanti. Non banale vista la pessima serata al tiro (39% dal campo con 1/15 da tre), compensata da un’altra, fondamentale, vittoria sotto le plance (42-32). Si registra il ritorno in campo del giovane Alessio Razzoli, una notizia davvero positiva. 

 

«Devo dire che in una giornata in cui le percentuali non ci hanno aiutato – esordisce Tommaso Mannelli - è venuta fuori la nostra disciplina. La squadra non si è disunita e nel momento in cui Montevarchi è andata in calo di energie, normale in una gara ad alta intensità, siamo stati bravi a sfruttare quelle poche opportunità che la partita ci lasciava. I ragazzi hanno eseguito il piano partita, per quanto la partita gli ha permesso: nella confusione sono riusciti a non perdere la pallacanestro che vogliamo giocare. Complimenti alla squadra -chiosa l’allenatore della Endiasfalti - anche per come ha gestito il vantaggio, costruito nel tempo, punto a punto, senza grandi strappi». 

 

Il prossimo turno metterà i neroverdi di fronte a una delle due capolista: Pino Firenze.

 

CRONACA

 

La Fides Montevarchi conduce nel punteggio fino al 14’ giungendo con Batistini sul 21-27. La reazione aglianese non si fa attendere e con diversi protagonisti - tra cui il canestro del giovane Arceni - i neroverdi tornano sul -1 (28-29) a 3’29” dall’intervallo. Due minuti più tardi Rossi segna il primo vantaggio (30-29) ma alla pausa a chiudere avanti è Montevarchi.

 

La terza frazione è quella decisiva: la Endiasfalti se l’aggiudica per 17-10 e cambia le sorti del match. Dopo una fase in cui si viaggia a braccetto, i locali si impongono con un primo break sul 43-38 (28’) e con un secondo break sul 47-40 (29’). Nell’ultimo periodo il vantaggio non è solo gestito ma anche incrementato: al 35’ è 55-45 e il gap sarà invariato al gong finale.

 

Endiasfalti Agliana – Fides Montevarchi 58-47

Agliana: De Leonardo 2, Bogani 9, Rossi 24, Bettazzi, Limberti, Razzoli, Nieri 6, Tuci 8, Arceni 2, Cavicchi 7, Salvi. All. Mannelli

Montevarchi: Batistini 3, Daniel 3, Baldini, Caponi 3, Masini ne, Porri ne, Neri 6, Masciadri ne, Sereni ne, Falsini 8, Malatesta 21, Bonciani 3. All. Venturi

Parziali: 14-18, 30-31, 47-41


Altre notizie
PUBBLICITÀ