.

Serie C - Vigevano continua a macinare record

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: La Provincia Pavese

Non cala in niente. La maggior parte delle squadre molto probabilmente dopo 30 vittorie, con un primo posto in classifica nel girone preliminare e nella poule promozione (entrambi raggiunti in abbondante anticipo) a questo punto della stagione potrebbe dare qualche segno di cedimento. Magari un lieve momento di relax prima dei play off, una piccola vacanza mentale per i primi caldi o semplicemente qualche svista. Ecco, Vigevano no. Anche sabato, dopo la vittoria esterna di Cernusco (la trentunesima in stagione), i gialloblù hanno stabilito nuovi record. Lo scout della gara esterna ha riservato sorprese. Ad esempio Bassi, che non sempre ha trovato spazio, ha totalizzato il record di punti stagionali arrivando a 16, distaccato di un solo punto da Sua Maestà Benzoni. Certo Pavone al tiro ha un po' latitato (solo 4 punti), ma il bulldozer ducale si è prodigato in 13 rimbalzi presi (anche qui record stagionale) dei 43 totali di Vigevano. 

Come si era visto con Piadena, ultima gara casalinga contro un avversario di spessore Vigevano, sta sviluppando questa nuova inclinazione alla raccolta di rimbalzi soprattutto in difesa, dove si concedono pochissimi tiri agli avversari. Senza tema di essere smentiti, si può dire che in chiave play off, quando si potranno incrociare tiratori migliori di Cernusco che ha chiuso la prestazione con un 8/21 dalla distanza, questa potrebbe essere un’arma in più. Dunque la corazzata di coach Piazza in queste ultime gare, di nessun interesse per la classifica, ha lavorato sugli aspetti che potevano dare adito a dubbi e perplessità. 

Manca una sola partita alla fine della poule promozione e Vigevano appare in forma smagliante, con 9 giocatori effettivi. In questo quadro assume un ruolo importante la figura di Bassi sul quale coach Piazza fin dall'inizio della stagione aveva riposto molte aspettative.

Era stato lui stesso a dire che avrebbe avuto un ruolo fondamentale in chiave play off e sembra proprio che il baby ducale abbia appreso la lezione. Ora manca una sola partita con l'avversaria che Vigevano non troverà ai play off, cioè Cremona.

Andrea Ballone


Altre notizie
PUBBLICITÀ