.

Brindisi colpita al tallone d'Achille, Polonara fa esultare Reggio Emilia

di Alessandro Palermo
foto LEGABASKET

SERIE A - Il posticipo del diciottesimo turno va alla Grissin Bon Reggio Emilia che, alla terza giornata di ritorno del campionato, batte l'Enel Brindisi con pieno merito. 98 a 84 al termine, per i padroni di casa decisivo Achille Polonara con 25 punti a referto (9/11 dal campo). Di seguito la cronaca completa del match:

PRIMO TEMPO
Dopo 3' Reggio si porta sul 9-4 con 3 triple a bersaglio, due di Amedeo Della Valle e una di Derek Needham. I padroni di casa, però, fanno male ai pugliesi sia fuori che dentro all'area. Riccardo Cervi piazza il canestro del 13-7, spingendo Meo Sacchetti a chiamare il primo time out del match. Al rientro in campo il protagonista indiscusso è Achille Polonara, sua la tripla del +9. Lo stesso "PolonAir" è decisivo anche in difesa, dove costringe Durand Scott alla terza palla persa dell'Enel. Sfondamento e secondo fallo personale per la guardia newyorkese, prontamente richiamata in panchina dal proprio allenatore. Amath M'Baye prova a scuotere i suoi ma - ancora una volta - l'attacco brindisino si trova davanti Polonara, il quale porta gli ospiti ad un'altra palla persa. Robert Carter e lo stesso M'Baye non ci stanno: 9 a 0 di parziale ospite e 16 pari. Tuttavia, un'altra tripla di un caldissimo Polonara, regala alla Grissin Bon il vantaggio al 10' (23-19). La risposta di Brindisi non si fa attendere, in avvio di secondo quarto Danny Agbelese segna e subisce il fallo. Il lungo completa il gioco da tre punti, firmando un parziale di 5-0 che permette all'Enel di mettere subito la testa avanti (23-24). Se nei primi dieci minuti era Polonara a trascinare i locali, nella seconda frazione è Andrea De Nicolao a prendere per mano Reggio Emilia. Punti, assist e palle recuperate. Il playmaker padovano aumenta i giri del motore biancorosso, mettendo in crisi la squadra di Sacchetti. L'altro protagonista è Jalen Reynolds, letteralmente scatenato al debutto davanti al suo nuovo pubblico. 6 punti in sei minuti per l'ex Recanati, più una clamorosa stoppata su M'Baye. 48-39 all'intervallo, 14 di Della Valle 8 di Polonara.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con uno scambio di triple straordinarie. Della Valle e Rimantas Kaukenas da una parte, Phil Goss e M'Baye dall'altra. Quest'ultimi due a segno addirittura da otto metri abbondanti. 60-51 al 25', Brindisi prova la risalita. Gli ospiti non ne vogliono sapere di mollare l'osso: Agbelese piazza il -7 (62-55). Reynolds decide bene di lanciare un segnale agli avversari, tornando a fare la voce grossa nel pitturato. L'ultimo arrivato in casa Grissin Bon vola sopra il ferro per la schiacciata, mandando in estasi il pubblico del "PalaBigi". Lo stesso Reynolds, però, combina una frittata: fallo tecnico che aiuta non poco gli ospiti, i quali riescono a chiudere la terza frazione sotto "soltanto" di dieci (68-58). Passano i minuti ma la mano di Polonara resta calda come una stufa. Nel quarto periodo è ancora il lungo biancorosso a fare più male all'Enel, sue le triple dell'allungo reggiano. Quarta tripla a bersaglio su quattro tentate e 73 a 61 per Reggio Emilia. A dare una mano ai padroni di casa ci pensa Scott, sciagurato nel rimediare un tecnico sanguinoso che coincide anche con il suo quinto fallo personale. Il nervosismo del 27enne americano cancella gli sforzi di Nic Moore, fondamentale in precedenza per l'attacco brindisino. E' la serata di Polonara, altra tripla a bersaglio e 77-69 Grissin Bon. Il lungo italiano si rifà così dello 0/6 da oltre l'arco di Sassari, chiudendo con uno strepitoso 5 su 5. Nel finale è decisiva la classe e l'esperienza di Kaukenas, del lituano la tripla del +8 (88-80) che manda i titoli di coda ad un minuto dalla fine.

Finisce 98 a 84, MVP Polonara con 25 punti a referto (9/11 dal campo). Simbolico il dato nelle triple: 13/24 della Reggiana (54.2%), contro il 10/29 degli ospiti (34.5%).

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-ENEL BRINDISI 98-84
REGGIO EMILIA: Needham 3, Kaukenas 12, Della Valle 20, Polonara 25, Cervi 15, De Nicolao 8, Bonacini ne, Strautins 4, Lever 3, Reynolds 8. All. Menetti.
BRINDISI: Goss 14, Scott 7, Cardillo 1, M’baye 19, Carter 17, Spanghero, Sgobba ne, Moore 13, Donzelli, Mesicek 6, Invidia ne, Agbelese 7. All. Sacchetti.​

Cronaca a cura di Alessandro Palermo,
Riproduzione riservata*

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ