.

Lega A - Venezia con l'affanno. Contro Pesaro ci pensa Peric

di Marco Garbin

Per chi guardando la classifica aveva pensato ad una passeggiata di salute per Venezia beh, dire che si sbagliava di grosso non rende ancora l'idea. Davanti ad un Taliercio sold-out la Reyer parte subito forte e approfitta degli errori pesaresi. Solo il miranese Ceron dà anima e corpo e riesce, grazie ai suoi canestri, a limitare il vantaggio orogranata che alla fine del primo quarto è già a quota 8.
Alla Reyer l'impegno dev'essere sembrato facile, tanto da rilassarsi e permettere a Donaldi e Ancellotti di portare gli ospiti a -3, e poi con Mika al pareggio. Ad allontanare l'incubo del rientro negli spogliatoi addirittura sotto ci pensano Biligha e Tonut, che strappano ai pesaresi i punti per il 40:34.
Watt ed il suo mega parziale di 7 punti al rientro in campo fanno sognare i presenti, e gli innumerevoli assist di Orelik (12 a fine match per lui) fanno spellare le mani ma il tandem Mika-Moore è una dolorosissima spina nel fianco e all'ultimo parziale si arriva con Venezia avanti di 10 solo per merito della tripla di De Nicolao al photofinish.
Ma le vere emozioni arrivano nel finale: Moore, Ancellotti e Monaldi impattano il 65 pari con 5’ di ancora da giocare e lo stesso Monaldi guadagna addirittura il primo vantaggio gara per Pesaro. Inizia una lotta punto a punto e Moore, a 1’ dal termine, porta avanti di 1 i suoi. Per i 3500 del Taliercio sembra l’ennesima beffa ma Haynes, con un pugno di secondi a disposizione, tira fuori dal cilindro 2 punti d’oro. Finisce 72:71 per la Reyer, ma dopo 4 parziali davvero soffertissimi.
I 21 assist totali e le 10 palle rubate, insieme alle ottime prove di Peric (MVP, val 20) e Watt, hanno rischiato di non bastare contro una Pesaro trascinata da Moore e l'ex Ceron. La Reyer dovrà lavorare sulla gestione psicologica del match in vista dei prossimi difficili impegni di Champions (contro il Rosa Radom) e campionato (contro Milano).

Umana Reyer Venezia vs VL Pesaro 72:71 (23:15) (17:19) (22:18) (10:19)

Venezia
Haynes 8, Orelik 2, Johnson 5, Peric 15, Tonut 8, Green 0, Ress ne, Bolpin ne, Biligha 10, De Nicolao 5, Cerella 5, Watt 14

Pesaro
Bertone 0, Moore 22, Ceron 14, Mika 11, Monaldi 12, Little 6, Ancellotti 6, Omogbo 0, Bocconcelli ne, Serpilli ne


Altre notizie
PUBBLICITÀ