.

FIP Sicilia, continuano, anche in estate, le attività di formazione del CIA Regionale

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Ufficio stampa Fip Sicilia

Continuano, anche in estate, le attività di formazione del CIA Regionale. Dopo la seconda edizione del Camp Regionale Miniarbitri, iniziativa che si è svolta a Gioiosa Marea (ME) il 2-3-4 luglio, è stato il turno della scuola arbitrale siciliana, appuntamento tenutosi lo scorso fine settimana a Ragusa in concomitanza all’Orange camp.
Giuseppe Catania, Fabrizio Miragliotta, Alessio Spadaro, Alex Oliver Di Mauro, Marco Attard, Antonio La Macchia, Giulio Ardente, Salvatore Panno e Giuseppe Cocchiara, seguiti dall' istruttore tecnico regionale arbitri Alessandro Nicolini coadiuvato da Giovanni Di Modica, sono stati i protagonisti di questa nuova avventura, organizzata grazie all’impegno del Comitato Regionale FIP con l’obiettivo unico di continuare ad arricchire il più possibile il bagaglio di questi giovani ragazzi, molti tra i quali provenienti dal settore miniarbitri.
Le attività di formazione continuano anche con la scuola arbitrale nazionale a cui parteciperanno due arbitri e un miniarbitro della regione Sicilia. «Si conclude un anno intenso di attività – dichiara il Presidente CIA Sicilia Ciro Beneduce – che ci ha visti protagonisti ottenendo grandi risultati e soddisfazioni. Ritengo che la base di tutto siano i giovani arbitri, settore sul quale bisogna continuare ad investire. In Sicilia – continua – grazie all'impegno della Commissione Cia ed al consiglio FIP nella persona del presidente Antonio Rescifina, si sono svolti due grandi eventi, inediti in tutta Italia, come la Scuola Arbitrale e il Camp Miniarbitri».
Successo anche per quest’ultima iniziativa, svolta a Baia Calavà i primi giorni di luglio. Ad aprire i lavori il Presidente Beneduce, affiancato dai componenti della Commissione Regionale Tonino Gennaro ed Antonio Giordano. L’evento, che è stato fortemente condiviso e supportato dal Presidente Antonio Rescifina e dal Consiglio direttivo FIP, ha visto protagonisti ben 19 ragazzi siciliani. Il team di istruttori Andrea Fava, Giuseppe Salvo, Tonino Gennaro e Antonio Giordano è stato coordinato dall'istruttore tecnico regionale miniarbitri Andrea Castorina.
I miniarbitri si sono allenati con impegno sui fondamentali arbitrali, messi in pratica anche nelle gare dirette. Non sono mancati i momenti di divertimento sia dentro che fuori dal campo. Prima dei saluti finali i ragazzi sono stati premiati per alcune attività svolte in occasione del Camp. Le arbitriadi, con un mix di giochi a squadre che ha visto trionfare la squadra composta da Carlo Artioli, Fabio Romano, Gabriele Stamilla e Andrea Barbagallo. Il torneo di basket è stato invece vinto da Giulia Distefano, Giuseppe Comitini, Marco Cutrera, Angelo Lonigro e Antonio Alosi. Andrea Barbagallo e Luigi Latino vincitori del quiz game, premiati con la maglietta arbitrale di serie A dell’ internazionale Tolga Sahin a cui i ragazzi e gli istruttori hanno inviato un video messaggio di auguri di buon compleanno. Premio “speciale” anche per il ragusano Federico Martorana per il piccolo infortunio superato brillantemente e subito ritornato con il suo solito contagioso sorriso. Infine Nicolò Messina di Trapani è stato premiato con la maglietta arbitrale marchiata A come A ricordo del Camp con tutte le firme dei ragazzi protagonisti per i miglioramenti fatti nel corso della stagione sportiva.


Altre notizie
PUBBLICITÀ