.

Lello Morbelli nella Hall of Fame dell’Olimpia Milano

di Iacopo De Santis
Fonte: Olimpia Milano

In occasione della settimana che terminerà con la gara contro Cantù, l’Olimpia ha deciso di aggiungere un prestigioso protagonista della sua storia alla Hall of Fame societaria: Raffaele Morbelli, ex presidente del club e a suo tempo general manager della Pallacanestro Cantù.

Alessandrino di nascita ma romano di adozione, ex giocatore della Lazio, Raffaele Morbelli, Lello per tutti nel basket, è stato il dirigente con più titoli nella storia della pallacanestro italiana. Per 18 anni ha costruito il modello Cantù vestendo i panni del general manager (anche due Coppe dei Campioni vinte), ma nel 1986 il proprietario dell’Olimpia, Gianmario Gabetti, lo volle a Milano affidandogli la carica di Presidente. In queste vesti è rimasto all’Olimpia per 11 stagioni passando dalla gestione Gabetti a quella di Bepi Stefanel. In quegli anni vinse due Coppe dei Campioni, una Coppa Italia, quattro scudetti, la Coppa Intercontinentale. Era il Presidente del Grande Slam del 1987. Nel 2014 è stato incluso nella Hall of Fame del basket italiano. E’ scomparso nel 2017, a 94 anni di età.

Morbelli è il 36° membro della Hall of Fame societaria dlel’Olimpia che include tra i dirigenti Adolfo Bogoncelli e Gianmario Gabetti; come allenatori Cesare Rubini (anche giocatore e dirigente), Dan Peterson, Bogdan Tanjevic; come giocatori italiani Enrico Pagani, Sergio Stefanini, Romeo Romanutti, Sandro Gamba (anche allenatore), Gianfranco Pieri, Sandro Riminucci, Paolo Vittori, Gabriele Vianello, Massimo Masini, Giulio Iellini, Pino Brumatti, Vittorio Ferracini, Renzo Bariviera Franco Boselli, Vittorio Gallinari, Mike D’Antoni (anche allenatore), Dino Meneghin, Roberto Premier, Riccardo Pittis, Flavio Portaluppi, Nando Gentile; come giocatori stranieri Bill Bradley, Skip Thoren, Arthur Kenney, John Gianelli, Russ Schoene, Joe Barry Carroll, Bob McAdoo, Kenny Barlow, Rolando Blackman.


Altre notizie
PUBBLICITÀ