.

Terminato il Jr NBA World Championship. Coach Nocera: "Esperienza che ricorderemo tutta la vita"

di Redazione Pianetabasket.com

Un'esperienza che ricorderanno per tutta la vita. Coach Alessandro Nocera, Laura Di Stefano e Mattia Durante sono appena tornati da Orlando (Florida), dove hanno rappresentato l'Italia nella prima edizione del Jr. NBA World Championship. 

Per i due ragazzi classe 2004, l'avventura era cominciata più di un anno fa, con la partecipazione alla Jr NBA FIP League 2017, il campionato per le scuole medie organizzato dalla FIP e dalla NBA. Dalle palestre scolastiche, Laura e Mattia (insieme a Nicholas Errica, classe 2005), erano stati scelti per il Camp europeo di Rogla. In Slovenia il primo confronto con i pari età provenienti da tutto il Vecchio Continente. Il loro talento ha fatto poi il resto, con la convocazione nello Europe Team per il campionato mondiale targato Jr NBA. 

Accompagnati da Alessandro Nocera, ex assistente della Nazionale Under 16 maschile e scelto per guidare la squadra maschile nel torneo, Laura e Mattia hanno così partecipato alla prima assoluta di un progetto che vuole essere una ineguagliabile “a once in a lifetime experience”, a base di Pallacanestro, Teamwork, Rispetto, Determinazione e Comunità. E con la possibilità di essere a stretto contatto con campioni e campionesse NBA e WNBA del calibro di Dwyane Wade e Sheryl Swoopes.

“E' stata un'esperienza incredibile, che difficilmente dimenticheremo – dice Alessandro Nocera -. La partnership fra NBA e FIP ci ha dato questa meravigliosa chance. Rappresentare l'Italia e l'Europa in un contesto del genere è un motivo d'orgoglio. La squadra femminile è stata bravissima, ha vinto il tabellone internazionale e si è arresa solo in finale alla squadra Central US (68-38). Anche la selezione maschile, che ho avuto la fortuna di poter allenare, si è ben comportata. Abbiamo vinto con India e Cina, che era fra le favorite, e perso di 4 punti contro il Sud America in una partita entusiasmante trasmessa anche in diretta nazionale. Il nostro cammino si è fermato contro l'Africa & Medio Oriente, squadra formata da giocatori provenienti dall'Accademia NBA e che si è giocata il titolo mondiale contro Central US”.

Prima di volare per l'ESPN Wide World of Sports Complex in Orlando, i tre italiani hanno preparato il Mondiale al centro L'Alqueria di Valencia, “una struttura dove avevamo tutto a disposizione e dove siamo riusciti a creare una squadra da una selezione di ragazzi provenienti da tutta Europa. Laura (5 partite, 10 punti e 18 rimbalzi) e Mattia (6 partite, 22 punti e 15 rimbalzi) si sono integrati benissimo, hanno potuto confrontarsi con culture molto diverse dalla loro. Credo che questo sia l'aspetto più affascinante della manifestazione. In campo poi, hanno dato tutto, dimostrando di poter essere al livello degli altri giocatori. Di questo devono andare orgogliosi”. 


Per i risultati, le photogallery e tutte le info sul Jr. NBA World Championship clicca qui.


Altre notizie
PUBBLICITÀ