.

Lega A - Finals: Haynes guida la Reyer alla conquista di Gara 2

di Marco Garbin

Davanti ai 3500 tifosi orogranata la Reyer e' chiamata al successo contro una Trento che in Gara 1 ha fatto del contropiede e dell'intensita' difensiva le armi vincenti.
Capitan Thomas Ress, a poche ore dal match, ha sottolineato che bisognera' mettere in campo molta piu' rabbia per aver ragione dei trentini.
Gli ospiti, che dal canto loro hanno gia' annullato buona parte del vantaggio campo, daranno il massimo per arrivare in Gara 3 con un 2:0 in tasca (che vorrebbe dire tricolore al petto quasi certo).
Ma Venezia parte agguerrita e sfrutta a dovere la panchina lunga. Dopo Batista e Tonut sale in cattedra Haynes (20p, 6 su 7 dall'arco, MVP con 20 di valutazione) e Trento patisce l'infortunio di Sutton, uomo fondamentale per gli schemi di gioco trentini. Le ottime prestazioni di Craft, Shields e la grinta di Flaccadori, dopo il riaggancio del secondo parziale, non bastano a rovesciare le sorti del match. E' uno a uno nella serie, che si prevede ora lunga ed equilibrata.

La gara
Venezia parte con Tonut al posto di Stone in quintetto iniziale. E' Sutton a spingere subito costringendo Peric al suo primo fallo, ma i primi punti sono veneziani con Batista. L'uruguagio subisce poi in modo molto ingenuo il pressing di Hogue che pareggia subito. Ma l'uruguagio in attacco si rivela uomo play off e accompagna con Tonut i suoi sul 14:6 dopo 5' di gara. Gli orogranata sono scatenati e anche a rimbalzo fanno la differenza. Trento prova ad accorciare con Sutton ma Peric puo' contare su 2 liberi per riportare gli orogranata sul +6. Trento appare nervosa e concede falli su falli, permettendo a Batista e Viggiano di portare Venezia sul +9. La Reyer dilaga con Ejim a 2' dal termine del primo parziale e appare molto diversa da quella di Gara 1. Il canadese piazza i punti del 23:10 magistralmente imbeccato dopo una palla recuperata a meta' campo. Shields da 3 e Flaccadori in transizione per Trento accorciano e De Raffaele chiama il time out. 23:15 il parziale. Ultimo minuto del primo quarto con Filloy che piazza 3 punti pesanti dopo un contropiede fallito da Trento ma Shields e' una spina nel fianco e va a prendersi punti e fallo un secondo dopo. Si chiude sul 26:19 dopo i liberi realizzati da Sutton. Gara vivissima e Reyer finalmente in palla grazie alle splendide prove di Tonut e Batista.

Primi punti del secondo quarto targati McGee e le risposte trentine si schiantano fra le maglie difensive veneziane, conquistando comunque il fallo che manda a punti Craft. Gli ospiti non sono fortunati nelle conclusioni ma la Reyer non ne approfitta a dovere e spreca un paio di buone azioni d'attacco. Ci pensa Bramos a concludere dopo l'ennesima palla persa da Trento ma, come di consueto, la risposta di Trento e' immediata e arriva con Flaccadori, che piazza un break di 6:0 per il 30:26. Ma Trento non sorride molto perche' Sutton sembra affetto da crampi e corre in panchina dolorante. Gli ospiti si portano sul -2 grazie a Craft ma Venezia riprende a macinare punti con Bramos. Trento si sblocca e va ancora a segno con Craft mentre Batista sembra un po' in ombra. 32:30 il parziale quando mancano 5' all'intervallo lungo. Gli ospiti, ancora con Shields imbeccato magicamente da Flaccadori, pareggia il conto mentre Venezia non riesce piu' a segnare. E Trento trova addirittura il sorpasso con Forray da 3 e Venezia vede gli incubi di Gara 1. Per fortuna degli orogranata c'e' McGee che infila la tripla, e dopo le conclusioni di Forray e Peric e' ancora parita' quando mancano 2' all'intervallo lungo. Venezia torna a giocare sulle ali di McGee che infila facile su assist di Peric per il +2 Reyer. Gara splendida con conclusioni spettacolari come quelle che portano Hogue e Craft a realizzare i punti del 39:41. Ma il botta e risposta e' continuo e Peric prende punti e tiro supplementare per il 41 pari con il quale si va al riposo.

Seconda parte di gara con Haynes a segno dall'arco, come nel primo quarto. Venezia riprova a scappare con Batista dalla lunetta per un break di 5:0. Trento fa fatica e con Hogue sbaglia anche un canestro gia' fatto. Gli ospiti si sbloccano grazie a Shields dalla lunetta. Venezia allunga con l'incursione di Ejim che mette a segno i punti del 48:43 da Hogue risponde a dovere. Ancora Venezia con Batista, ma Craft va a punti per mantenere il distacco trentino sul -3. E' un tiro a segno e Haynes piazza l'ennesima tripla personale. Dopo il libero realizzato da Hogue mischia in area trentina e poi Haynes piazza un break personale di 6 punti con 2 triple in rapida successione. 59:50 per i padroni di casa. Momento magico del numero 0 di casa Reyer. A 2' dalla fine der terzo parziale Peric dalla lunetta fa +11. Per Trento i liberi realizzati da Gomes (meno incisivo fino ad ora rispetto a Gara 1) sono ossigeno puro. Si entra nell'ultimo minuto con una certa stanchezza, ma Peric non vuole togliersi il gusto del canestro e fa 63:52. Prima del fischio finale e' Viggiano ad incunearsi nell'area piccola e a segnare i punti del 65:52 con il quale si chiude il terzo parziale. Venezia incisiva e precisa, Trento che accusa l'assenza di Sutton.

Ultimo quarto e massimo vantaggio veneziano con Filloy che fa +16. Forray accorcia di 1 dalla lunetta e di 2 con Craft. Venezia continua a provare da 3 ma senza successo. Ancora Craft va a segno per il 68:57 che riaccende le speranze trentine. Venezia difende forte e Gomes s'innervosisce facendosi fischiare il tecnico, mentre Haynes continua il suo tiro a bersaglio personale e vola verso il titolo di MVP. Trento ha in Flaccadori un guerriero, che s'immola in attacco contro Ejim mettendoci qualche dente ma dando morale ai suoi. Quando ci si avvicina alla meta' del parziale Hogue accorcia con un 1 su 2 dalla luentta ma Ejim riporta i suoi sul +16. Venezia prova ad abbassare il ritmo e macina un punticino con Haynes dalla lunetta. Trento va a segno con Shields, uomo chiave di Gara 1. Venezia risponde con Bramos che si sblocca con una tripla importante. Meno di 4' al termine e Trento e' nonostante tutto viva. Gomes accorcia dalla lunetta ma il cronometro scorre molto veloce e Venezia lo gestisce a dovere. Ejim segna dalla lunetta i punti del +17, poi nulla piu'. Una Venezia agguerrita chiude 79:64 e conquista Gara 2 ribilanciando la serie.

Umana Reyer Venezia vs Dolomiti Energia Trentino 79:64 (26:19) (15:22) (24:11) (14:12)

Le squadre
Venezia
Haynes 20, Ejim 9, Peric 12, Stone 0, Bramos 7, Tonut 5, Visconti 0, Filloy 6, Ress 0, Batista 9, Viggiano 4, McGee 7

Trento
Sutton 4, Craft 17, Forray 6, Bernardi 0, Flaccadori 8, Lovisotto 0, Gomes 7, Hogue 8, Lechthaler 2, Shields 12.


Altre notizie
PUBBLICITÀ