.

NBA - Luka Doncic non si vede in una carriera così lunga come LeBron James

di Redazione Pianetabasket.com

L'attesa della sfida tra LeBron James e Luka Doncic di ieri sera, in un momento in cui al primo manca pochissimo per detronizzare Kareem Abdul-Jabbar dal trono più ambito, quello di capocannoniere All-Time della NBA, fa pensare subito a chi potrà mai essere in grado di superare il Prescelto.

“Se pensi che possa rispondere al mio nome, sappi che non c'è modo, perché non giocherò così a lungo." La risposta di Luka Doncic sull'argomento è stata una rasoiata alla gola all'intervistatore.

In quindici partite, LeBron James (37.965 punti) dovrebbe addirittura superare Kareem Abdul-Jabbar (38.387 punti), per diventare a sua volta il marcatore più prolifico di tutti i tempi.

Superarlo non sarà un compito facile: tanto per fare un esempio "KAJ" detiene questo record dall'aprile 1984, quando aveva tirato giù Wilt Chamberlain dal gradino più alto del podio e lo ha conservato per 39 anni. Chi potrebbe essere per James?

“Il nome di Kevin Durant è il primo che mi viene in mente, non per niente lo chiamiamo 'Easy Money' o 'Slim Reaper'... ”, stima il quadruplo MVP. “Ci sono molti grandi marcatori in campionato e [Kevin Durant] è uno di loro. Kyrie [Irving], Luka [Doncic], [Joel] Embiid, Giannis [Antetokounmpo]… Tutti quei ragazzi fanno statistiche. Ma devi essere fortunato per andare in campo e giocare: la salute è l'aspetto più importante."

La longevità è un fattore importante per questo tipo di record, così come la precocità e la produttività, potrebbe quindi essere difficile vedere la superstar dei Mavericks superare quella dei Lakers, se non gioca molto a lungo in campionato. Tanto più che lo sloveno parte molto indietro rispetto al suo "rivale" alla stessa età.

LeBron James aveva totalizzato 11.514 punti prima del suo 24esimo compleanno, mentre Luka Doncic ha "solo" 8.263 punti un mese e mezzo prima del suo 24esimo compleanno. D'altra parte, in termini di velocità e non di precocità, Doncic fa meglio di James, che totalizza 8.263 punti dopo 302 partite, contro gli 8.069 del suo omologo dopo altrettanti incontri. Lo sloveno conclude così:

"Devi giocare per 20 anni, con questa condizione fisica… A parte le sole qualità di un giocatore di basket, è molto difficile prendersi cura di questo corpo [nel tempo]. È semplicemente incredibile vedere giocare LeBron. È la sua ventesima stagione in NBA e quello che sta facendo, ovvero segnare 30-40 punti quasi ogni notte, è semplicemente fantastico. Raramente vediamo questo genere di cose."


Altre notizie
PUBBLICITÀ