Sigma Barcellona che cuore: battuta in rimonta Pistoia

Espugnato il fortino della Giorgio Tesi Group Pistoia,
la Sigma Barcellona è la nuova capolista.
13.04.2013 01:45 di  Sebastiano Ilardi  Twitter:    vedi letture
Sigma Barcellona che cuore: battuta in rimonta Pistoia
© foto di Foto LEGADUE

 

Grandissima impresa della Sigma Barcellona che vince in casa della capolista Pistoia e raggiunge la vetta della classifica.
L’avvio della gara è frenetico per ritmo e intensità di gioco.
Pistoia al primo affondo punisce dall’arco con l’uomo simbolo Gek Galanda. Risponde Hardy da sotto, ma Toppo trova il tapin del 5-2 dopo 1’ 30’’. Nonostante un paio di perse (Cittadini e Thomas non trovano compagni sugli scarichi), dopo 4’ Barcellona agguanta la parita (7-7): una bomba di Hardy e un appoggio al vetro di Cittadini imbeccato da Green. Jobey Thomas dalla lunga distanza porta Barcellona avanti per la prima volta (7-10 al 5’). Pistoia corre in avvio di gara, conquista molti rimbalzi trasformando velocemente azioni di difesa in contropiedi mortiferi. Galanda, Hicks e il giovane Saccaggi permettono l’allungo biancorosso (18-12 al 8’). Il primo quarto si chiude sul 21-15 per i toscani.
Non cambia nulla nel secondo periodo, anzi l’avvio è shock: Meini realizza da tre, Cortese approfitta di una persa siciliana e schiaccia in contropiede, poi dall’altra parte stoppa Green (15-26 dopo 2’). Alla tripla di Hicks Barcellona reagisce:  bomba di Callahan , arriva la stoppata di Giuri e Hardy appoggia al vetro (21-31, quando mancano 4’ 37’’ alla pausa). Quando Hardy e Callahan insistono dall’arco per recuperare il divario, Galanda spezza il ritmo barcellonese (43-31 a 1’ dall’intervallo). Si va all’intervallo sul 43-33 con il pubblico che rumoreggia un po’ contro la terna arbitrale.
Al rientro sul parquet Barcellona prova a spingere un po’: Cittadini stoppa Galanda rimendiando a una tragicomica persa dalla rimessa, Hardy appoggia al vetro e Callahan può un facile tapin per il 43-35. Taurean Green protesta per un fallo fischiato su Meini, si prende un tecnico e va a fare compagnia in panca a Cittadini (entrambi già al quarto fallo): 49-37 dopo 3’.  Mocavero subisce un fallo e fa 1/2 ai liberi, poi Hardy realizza magistralmente dall’arco (49-41 dopo 3’). Nelle difficoltà ci mette il cuore la Sigma: and 1  di Mocavero, Hardy da tre in transizione e Callahan in contropiede (53-49 a 3’ dalla sirena). Ancora and 1: Hardy in contropiede (assist di Giuri) segna, subisce il fallo e mette il libero del 54-55 a 2'30'' dalla sirena del 3° quarto. Thomas finta il tiro da tre e trova Hardy solo che sentenzia la parità dalla lunga distanza (57-57, a 1’ da fine quarto). Stesso copione, ma diversi interpreti: Hardy assiste Callahan sulla linea dei tre 62-61 con 30’’ da giocare. Il terzo quarto si chiude con il parziale di 63-61 per la Giorgio Tesi Group.
Nell’ultima e decisiva frazione di gioco Pistoia sente la pressione di una gara che potrebbe scapparle di mano, Mocavero è prezioso nel correggere il tiro di Hardy e l’americano fa in tempo a rimediare all’errore dalla media (65-67 dopo 2’). A 4’ dalla fine Saccaggi mette la bomba che potrebbe tagliare le gambe ai siciliani, ma coach Perdichizzi rimanda dentro Cittadini e Green, il playmaker risponde subito con una tripla (80-75). Callahan finta lo scarico dentro e si libera di Toppo, solo da tre realizza per l’82-78. Una vera e propria prova di nervi per la Sigma: alla bomba di Galanda risponde una di Green. Quando mancano 30 secondi da giocare è una tripla di Callahan a dare il pareggio (90-90). Cincischia Graves con la palla della vittoria in mano e sbaglia, rimbalzo di Thomas che passa a Hardy, la sua preghiera lanciata da dietro il centrocampo esce: è overtime. Gancio di Galanda e 1/2 ai liberi per l’ex azzurro, Thomas prende lo sfondo di Graves e poi realizza una la tripla del pareggio (93-93 quando mancano 2’ 40’’ al termine). Hardy in contropiede improvvisa una magia (canestro in acrobazia) e  porta la Sigma avanti a 1’ dalla fine (94-95). Green intercetta e trova Callahan in contropiede: canestro e fallo, libero sbagliato, ma Barcellona è avanti quanto basta 94-97 a 30 secondi dalla fine. La gara termina 97-103 per la Sigma Basket Barcellona.

Giorgio Tesi Group Pistoia vs Sigma Barcellona (21-15, 43-33, 63-61, 90-90, 7-13)

Pistoia: Chetoni ne, Grillini ne, Meini 9, Toppo 13, Borra, Galanda 18, Hicks 17, Cortese 9, Colombo ne, Saccaggi 8, Rullo, Graves 23; All. Moretti
Barcellona: Cittadini 5, Crisafulli ne, Thomas 8, Hardy 35, Green 19, Bucci, Callahan 25, Mocavero 6, Eliantonio, Giuri 5, Coviello ne; All. Perdichizzi

Sebastiano Ilardi
Ufficio Stampa Sigma Basket Barcellona