LBA - Corte d'Appello: su Varese qualunque sentenza sarà quella sbagliata

26.04.2023 00:01 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
LBA - Corte d'Appello: su Varese qualunque sentenza sarà quella sbagliata

Sul campionato di serie A 2022-23 c'è la pesantissima spada di Damocle di quella che sarà mercoledì prossimo la sentenza della Corte d'Appello federale sulla penalizzazione di 16 punti inflitta alla Pallacanestro Varese per la pessima gestione di una controversia con il giocatore Tepic dello stipendio fissatogli senza che poi il giocatore, per scelta tecnica, abbia poi fornito le sue prestazioni. La storia è finita al BAT, la cui sentenza specchiata è stata decisiva per la condanna del Tribunale federale in primo grado.

Se la penalizzazione sarà confermata, con la sconfitta di ieri a Venezia per la Pallacanestro Varese sarà quasi impossibile salvarsi potendo arrivare solo a 20 punti. Una mano potrebbe dargliela Verona, vincendo a Trieste e poi in casa con Napoli. Ma con due turni ancora da giocare tutte le avversarie che precedono la squadra di Matt Brase possono arrivare a quota 22, perciò il destino sulla retrocessione sembra segnato. Ma Scafati e Treviso, già a quota 22 e già salve secondo il nostro conteggio, non possono festeggiare.

Non a caso ieri sera in conferenza stampa a Milano, Marcelo Nicola si è rifiutato con grande energia di fare un commento sulla classifica attuale. Se la Corte d'Appello dovesse solo togliere due punti di penalizzazione a Varese quota 22 non sarebbe più il punto di salvezza, e ricomincerebbe un altro mini-campionato in cui proprio Treviso, che ha in casa la capolista Bologna e in trasferta l'arrembante Venezia, ha gli incontri più difficili da vincere. E qualcuno inevitabilmente andrebbe a parlare di favoritismi, di figli e figliastri. Situazione ingarbugliata, vedremo.

Su questa storia si innesta quella della "Riforma della giustizia sportiva". Una espressione che dice tutto e dice nulla. C'è da riformare soltanto la gestione delle controversie tra società e giocatori, o c'è una volontà di cambiamento epocale che fin dalla modalità di iscrizione dei club alla massima serie possa arrivare a togliere la gestione della giustizia sportiva alla FIP per darla direttamente a Legabasket? Le uniche proposte concrete in proposito le abbiamo ospitate qui su pianetabasket.com, e siamo pronti a dare voce a opinioni intelligenti più disparate e alimentare un dibattito in proposito.