EuroLeague, Maurizio Gherardini: "Serve qualcosa che aumenti l’equilibrio"

EuroLeague, Maurizio Gherardini: "Serve qualcosa che aumenti l’equilibrio"

Maurizio Gherardini, direttore generale del Fenerbahçe, è stato ospite a SportClub e ha parlato anche della situazione Virtus Bologna in EuroLeague, con il club che attende novità in chiave wild card.

“Questo è il mese che conta per definire le squadre, non sono certo io la persona che può dire cosa farà, ma la Virtus ha dimostrato di essere un club da Eurolega e va pensato in questa dimensione. Spero che l’Italia abbia due squadre, ma le decisioni verranno prese nelle prossime settimane”, ha detto Gherardini.

Sulla possibile finali tra Virtus Bologna e Olimpia Milano in LBA: “Ho visto tutte le partite, è evidente che alla fine saranno loro le contendenti pechè il gap con le altre è forte. C’è equilibrio, in precedenza entrambe hanno avuto cali e problemi ma ora sono tirate a lucido. Ci sarà equilibrio e fattore campo non decisivo”.

Tornando alla EuroLeague, Gherardini parla della necessità di avere un Fair Play finanziario. "Alcuni indicatori sono in positivo, come tifo, media e raccolta sponsor. Ma non è sufficiente, serviranno altre considerazioni. Sarebbe giusto studiare una specie di fair play finanziario aggiornato ad un Eurolega che ha maggiori esigenze ma che necessita di maggiore equilibrio. Generiamo tantissimo interesse, ma anche perdite che possono diventare un problema. Va capito, in base agli introiti, quale possa essere la dimensione giusta per far lavorare le società. Monaco? La realtà di Monaco è sempre più importante, ora la responsabilità è nostra perchè serve qualcosa che aumenti l’equilibrio. L’NBA ha successo perchè alla fine tra salary cap e draft tutte le squadre possono sognare di vincere, facendo parte dello stesso sistema”.