EuroLeague - Olimpia Milano delicata trasferta a Barcellona

EuroLeague - Olimpia Milano delicata trasferta a Barcellona

L’Olimpia torna in campo per la terza settimana di confronto doppio. Gioca al Pala Blau Grana, venerdì alle 21, contro il Barcellona, con diretta su Fox Sports, canale 204 della piattaforma di Sky. L’Olimpia ha sostenuto ieri l’ultimo allenamento al Palau Blau Grana in mattinata. Stamani il coach deciderà chi lasciare fuori. Tutti e 13 i giocatori del roster sono a Barcellona e disponibili. La squadra rientrerà a Milano il 24 mattina ma non sono previsti stop perché la settimana post-natalizia prevede la rivincita scudetto a Bologna contro Reggio Emilia e poi la gara casalinga di EuroLeague contro lo Zalgiris Kaunas.

I PRECEDENTI DI BARCELLONA-OLIMPIA – Nei 12 precedenti, Barcellona e Olimpia sono 6-6. Nel 2014 l’Olimpia si impose con un clamoroso 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile, record carriera in EuroLeague e inflisse al Barcellona la peggiore sconfitta europea dal 2007 interrompendo una striscia di 24 vittorie consecutive nelle Top 16. La stagione successiva il Barcellona però ha vinto sia a Milano che in casa pareggiando il conto negli scontri diretti.

BARCELLONA: LA CONNECTION – Non ci sono ex in campo anche se nella storia dei club giocatori importanti come Aleksandar Djordjevic e Dejan Bodiroga hanno giocato per ambedue le formazioni. Tuttavia Tyrese Rice ha giocato nel Maccabi assieme a Ricky Hickman nella stagione in cui vinsero l’EuroLeague eliminando l’Olimpia nei quarti di finale. Shane Lawal (infortunato) ha giocato con Rakim Sanders a Sassari e il centro Ante Tomic è stato compagno di squadra di Kruno Simon al KK Zagabria e ovviamente in Nazionale. Lo scorso anno al Khimki, Zoran Dragic giocava con Petteri Koponen e lo stesso Tyrese Rice.