Sfida decisiva per la FoxTown che affronterà domani l'Elan Chalon

Sfida decisiva per la FoxTown che affronterà domani l'Elan Chalon

Sfida decisiva per la FoxTown che affronterà domani alle ore 20.30 alla Mapooro l’imbattuto Elan Chalon (diretta su Milanow, canale 191 del digitale terrestre) con l’obbligo di vincere per raggiungere la qualificazione agli ottavi di finale di Fiba Europe Cup. Il passaggio del turno sarà inoltre legato al risultato della gara di questa sera tra Tartu Rock e BC Enisey: se dovessero imporsi gli estoni ai bianco- blu sarebbe sufficiente conquistare un successo, se invece i russi dovessero espugnare il campo del Tartu, la formazione di coach Bazarevich dovrebbe superare lo Chalon di almeno quattro punti in più dello scarto a favore dell’Enisey visto che conterebbe la differenza canestri globale.

I francesi di coach Jean Denys Choulet sono imbattuti nei Round 32 con 5 successi in 5 partite (hanno perso solamente una gara nella fase eliminatoria) e sono dunque già sicuri del primo posto nel girone R. Mercoledì scorso l’Elan ha battuto in casa l’Enisey Krasnoyarsk per 98 a 88, dopo essere stato in svantaggio per tre quarti, grazie ai 21 punti dell’ala Ilian Evtimov e ai 16 dell’esterno Alex Bouteille.

Chalon occupa invece al momento la settima posizione nel campionato transalpino con 11 vittorie e 7 sconfitte ed è reduce dalla netta affermazione di ieri sera ad Antibes per 111 a 82 grazie alla grande prestazione del lungo statunitense Devin Booker, che ha fatto registrare 22 punti e 11 rimbalzi, e ai 21 punti del tiratore Tyler Kalinoski.

“L’aspetto positivo  – commenta il coach della FoxTown, Sergey Bazarevich – è che, comunque dovesse finire la partita di questa sera, avremmo una chance di conquistarci il passaggio del turno in casa. E’ ovvio che ci serve un successo e che non sarà facile ottenerlo visto che l’Elan è una formazione di buon livello, che sfrutta una precisa esecuzione dei propri giochi e che non a caso ha perso solamente una gara in tutta la Fiba Europe Cup. Dovremo sicuramente difendere con maggiore attenzione rispetto alla partita di andata ed evitare di subire facili canestri in transizione”.

“Arriviamo – aggiunge l’allenatore della Pallacanestro Cantù – da due sconfitte consecutive in casa che, pur essendo molto diverse, devono stimolare in noi una forte volontà di rivincita. La mia speranza domani è infatti quella di riuscire a disputare una prestazione di grande energia”.

L’Elan si è aggiudicato la gara di andata, giocata lo scorso 12 gennaio in Francia, per 89 a 78 con 17 punti del solito Devin Booker, che aveva conquistato anche 7 rimbalzi. Nelle fila dei transalpini aveva segnato inoltre 12 punti l’esterno americano Jeremy Hazell, mentre si era fermato a 11 punti il terzetto composto dal play John Robertson, dall’ala Ilian Evtimov e dal centro Mathias Lessort.

Per la FoxTown si era invece messo in evidenza il canadese Brady Heslip, miglior marcatore del match con 23 punti con un ottimo 6 su 13 da tre, seguito da capitan Abass con 15 punti e da Amedeo Tessitori con 12 punti.

I francesi non hanno apportato modifiche al roster rispetto alla partita di andata anche se domani dovranno probabilmente rinunciare all’ala transalpina William Gradit che per infortunio ha saltato sia l’ultima sfida di Coppa sia la gara di ieri ad Antibes. Cantù ha invece cambiato radicalmente il proprio volto inserendo il centro ucraino Kyrylo Fesenko, che in Coppa sta facendo registrare 15,5 punti e 8,5 rimbalzi di media a match, e il play croato Roko Ukic, anche lui positivo in Fiba Europe Cup con 11,3 punti e 5,3 assist di media a partita. 

Non si segnalano particolari problemi fisici nelle fila della FoxTown con coach Bazarevich che potrà dunque contare sul roster al completo per questa importante sfida.