A2 Femminile - Alpo Basket: Ilaria Moriconi è il nuovo playmaker

Ilaria Moriconi
Ilaria Moriconi

Primo acquisto per l'Alpo Basket 2022/2023: arriva in biancoblù Ilaria Moriconi che sarà il play titolare della formazione di coach Nicola Soave. Classe 2000, nativa di Gualdo Tadino (PG), Ilaria ha sempre giocato nella sua Umbria: prima nella Salus Gualdo Tadino dove è cresciuta e gli ultimi 4 campionati in A2 con Umbertide. In maglia La Bottega del Tartufo, Ilaria è arrivata sino alla finale del girone sud, persa con San Giovanni Valdarno una ventina di giorni fa, al termine di una stagione spettacolare: «Sì, per noi la sconfitta 2-0 in finale con Valdarno è equivalsa ad una vittoria - ci conferma Ilaria - Abbiamo ottenuto un risultato certamente superiore alle attese, terminando la regular season al terzo posto, qualificandoci alla final eight di Coppa Italia e giocando insieme. Nei playoff abbiamo potuto contare su un grande pubblico e nessuno l'avrebbe detto che saremmo arrivate sino alla finale».

La settimana scorsa tuttavia si è concretizzato il tuo addio ad Umbertide: «Ho pensato fosse la cosa migliore per me quella di provare un'altra esperienza: Umbertide era diventata casa mia, dato che sono stata lì 4 anni, ma ho ritenuto che per la mia crescita fosse giusto andare via». E così è arrivata la chiamata dell'Alpo Basket: «Ho avuto il contatto con Alpo e ho pensato subito che fosse una grande opportunità per me. La società mi ha fatto un'ottima impressione e ho valutato che poteva essere la migliore soluzione, così ho accettato». Cosa conosci dell'Alpo Basket? «Intanto ho sempre saputo che è una società seria e organizzata. Poi conosco Elisa Mancinelli che è di Perugia e se è tornata qui dopo esserci già stata in passato, un motivo ci sarà pure... E poi è una società ambiziosa, insomma mi è sembrato il posto giusto per me».

Che giocatrice sei, quali sono le tue caratteristiche? «Sono un play ed ho sempre giocato in questo ruolo: negli ultimi anni ho migliorato il tiro da tre, mi sono presa più responsabilità, ma in generale mi piace far giocare la squadra. Ad Alpo vorrei continuare questa mia crescita e sicurezza personale, mi piace anche difendere, mettere pressione sulla palla e aiutare sul lato debole».