Gesam Gas sconfitta da Venezia, è settimo posto

Fonte: Basket Le Mura Lucca
Gesam Gas sconfitta da Venezia, è settimo posto

La corsa verso il sesto posto playoff della Gesam Gas sbatte contro il muro di Venezia. Al PalaTagliate, nell’ultima della regular season, Lucca non riesce nell’impresa e viene sconfitta dall’Umana con il punteggio di 62-51. Partita in equilibrio per quasi due quarti poi, precisione e fisicità veneziane hanno preso il sopravvento, spegnendo pian piano la spinta lucchese. La classifica finale vede Gesam appaiata a Napoli al sesto posto, ma dietro a causa della differenza canestri (+1 per le partenopee); nel primo e durissimo turno playoff Lucca sfiderà Ragusa, venerdì 3 aprile in Sicilia.

La partita. Punto a punto nel primo quarto, con Lucca brava a difendere sulle lunghe ospiti e segnare con capitan Crippa, mentre per Venezia sono due triple della ex Bagnara a far male, per un punteggio di 16-14 Umana dopo dieci minuti. Due triple, stavolta di McCallum, inaugurano la seconda frazione (22-14), poi Lucca reagisce con un 6-0 firmato Templari, Milic e Crippa (12esimo punto), ma è Venezia con la spinta di Henry a trovare il 33-22 a tre dal termine. Nel finale Crippa e Perini ricuciono per il 40-31 ospite a metà.

La ripresa è di marca granata. La Gesam Gas non riesce a trovare la via del canestro, mentre Venezia, oltre a difendere con ordine, trova un break micidiale di 10 a 0, con le biancorosse che segnano con il libero di Reggiani a due e mezzo dal termine per il 50-32, ed uno score di 52-36 alla fine del quarto. Nell’ultimo tempino l’Umana controlla il punteggio, mentre Pedersen e soprattutto capitan Crippa si dannano l’anima per riacciuffare le ospiti; negli ultimi cinque di gioco un 11-2 biancorosso rende meno amara la sconfitta.

Coach Diamanti: “Abbiamo giocato queste ultime due partite con un basso agonismo. Sapevamo della forza di Venezia, ma noi abbiamo creato poco, dando l’idea di aver consumato tutte le energia nella maratona contro Napoli di domenica scorsa. Volevamo giocare diversamente, pensavamo di potercela giocare, ma così non è stato. Adesso ci aspetta l’onerosa, in tutti i sensi, trasferta a Ragusa. In questi giorni ricaricheremo le batterie”.

Le Mura Lucca-Umana Venezia: 51-62 (14-16; 31-40; 36-52)

Le Mura Lucca: Perini 3, Templari 9, Gaeta ne, Reggiani 5, Milic 4, Crippa 20, Richter , Komplet 2, Ercoli , Pedersen 8. All. Diamanti.

Umana Reyer: Henry 11, Melchiori 8, Carangelo 4, Pan ne, Bagnara 8, Dotto 7, Formica 4, Ruzickova 8, Mc Callum 12, Penna . All. Liberalotto