Rae Lin D'Alie sbarca in Meccanica Nova, esperienza e leadership in casa rossoblù

Fonte: uff stampa libertas bologna
Rae Lin D'Alie sbarca in Meccanica Nova, esperienza e leadership in casa rossoblù

Libertas Basket Bologna annuncia l’arrivo in maglia Meccanica Nova per la stagione 2014/2015 dell’atleta americana, ma con doppio passaporto italiano, Rae Lin Marie D’Alie.

Nata a Waterford, alle porte di Milwaukee (USA), il 31 ottobre 1987, 168cm, D’Alie gioca nel ruolo di playmaker, facendo della reattività ed intensità le basi del proprio gioco.

Vanta origini italiane da parte paterna, i suoi nonni partirono per l’America dall’Italia, precisamente da Calvanico (Sa), in cerca di fortuna ed il suo cognome venne tramutato d’anagrafe statunitense da D’Elia a D’Alie.

Inizia a cimentarsi con diversi sport fin da giovanissima (football, baseball tra gli altri), provando il basket a 15 anni: ed è stato amore a prima vista, senza più abbandonarlo. Prima all’high school quindi al college.

A 18 anni entra nella squadra di basket del sua università, la Wisconsin University, formazione della Big Ten Conference; con i Badgers completa il proprio quadriennio scolastico. Parte in quintetto in 131 delle 132 gare disputate, chiudendo l’anno da senior con 8,8pt e 4,8pt, servendo 110 assist con il 36,1% nel tiro da 3pt. (Season High 21 con Penn State).

Chiude l'esperienza universitaria con oltre 800pt, 400 rimbalzi e il record di Top5 negli assist per la propria Alma Mater.

Ad inizio 2011 arriva la prima chiamata da professionista, ed arriva dall’Italia, da Taranto.
Coach Roberto Ricchini, la chiama e le chiede di ottenere il doppio passaporto per avere la possibilità di essere tesserata con il Cras Taranto, in A1.

Dopo due mesi però la FIP cambiò le regole per il tesseramento e D’Alie fa rientro negli Stati Uniti. Sembra un occasione persa, ma il ritorno in Italia è dietro l’angolo, ad agosto 2011 arriva infatti la chiamata della Carpedil Salerno.

Nel club della presidentessa Angela Somma resterà per ben tre stagioni, elevando di anno in anno il proprio rendimento e portando la squadra campana a raggiungere i propri obiettivi stagionali.

Con la maglia amaranto di Salerno, chiude il 2013/2014 con una stagione dalle grandi cifre individuali e piena di leadership. 16,2pt e 5,7reb in 38,3 minuti di media, servendo anche 3,2 ast e recuperando 3,3 palloni. Il tutto con un ottimo 51,0% da 2pt e il 32,4% da 3pt. Grande freddezza anche dalla lunetta con oltre l’81%. 17 volte in doppia cifra su 22 gare disputate, sette oltre quota 20pt.

La miglior prestazione stagionale arriva il 15 febbraio 2014, quando guida la propria squadra al successo dopo un tempo supplementare ai danni della PFF Group Ferrara. Per D’Alie tutti i 45 minuti in campo, con 25pt, 7 assist e 7 recuperi e 8 falli subiti, ad un passo dalla quadrupla doppia.

Vanta anche alcune chiamate in azzurro con la nazionale italiana senior, dove ritrova proprio coach Ricchini nel 2012, giocando in Lussemburgo una gara di Qualificazione Europea.

Per la Meccanica Nova un’addizione di notevole qualità e sostanza, che rinforza il reparto esterni con un elemento di esperienza e grande leadership, abituata al campionato di Serie A2 ed a migliorare il gioco delle proprie compagne.

Coach Lolli trova un’atleta fortemente motivata, che ha sposato con entusiasmo la chiamata rossoblù, continuando così la propria avventura in Italia, in un paese che l’ha ormai adottata ed in cui ha trovato grandi soddisfazioni. L'atleta arriverà sotto le due torri nei prossimi giorni, per mettersi a disposizione della squadra già dai primi giorni del raduno.

2006/07 Wisconsin Badgers (NCAA-USA)
2007/08 Wisconsin Badgers (NCAA-USA)
2008/09 Wisconsin Badgers (NCAA-USA)
2009/10 Wisconsin Badgers (NCAA-USA)
2011/12 Carpedil Battipaglia (A2)
2012/13 Carpedil Salerno (A2)
2013/14 Carpedil Salerno (A2)