Techfind Serie A2, Girone A – È weekend di derby per la 23esima giornata

Techfind Serie A2, Girone A – È weekend di derby per la 23esima giornata
© foto di Marco Picozzi

La regular season della serie cadetta è agli sgoccioli e le ultime giornate serviranno per definire al meglio le gerarchie. Nel Girone A saranno sei le partite in programma nella giornata di sabato, con un solo posticipo a occupare il pomeriggio domenicale. 
Si comincerà con la sfida tra Nuova Icom San Salvatore Selargius e Virtus Academy Benevento (sabato, ore 16). La squadra sarda resiste all'ottavo posto in classifica nonostante la sconfitta subita per mano della capolista; nel weekend, complice la sfida tra Virtus Cagliari e La Spezia, il gruppo di coach Maslarinos potrebbe salire al settimo posto o distanziare di due partite le sue inseguitrici, ma servirà una vittoria contro il fanalino di coda di fronte al proprio pubblico. Le campane, ormai certe dell'ultimo posto in classifica, cercheranno di onorare questo finale di stagione provando a mettere i bastoni tra le ruote delle avversarie rimaste da affrontare; la trasferta sull'isola servirà per andare alla ricerca della seconda vittoria esterna del proprio campionato.

A seguire, il duello per un posto ai play-off tra Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Cestistica Spezzina (sabato, ore 16.30). La formazione cagliaritana è reduce da cinque sconfitte consecutive, tuttavia è riuscita a mantenere la propria posizione tra le migliori otto del girone; nello scontro diretto con le liguri servirà obbligatoriamente una vittoria, perché con la sconfitta del girone di andata il rischio è quello di uscire fuori dalla zona play-off. Le spezzine stanno faticando a trovare un successo interno, ma in trasferta hanno inanellato due vittorie consecutive di importanza fondamentale per il prosieguo della loro stagione; l'impegno sul parquet delle sarde sarà un test cruciale per non perdere la scia con l'ottavo posto, una vittoria potrebbe regalare loro un balzo nelle gerarchie.

Al PalaFitLineDesio andrà in scena il derby lombardo tra Basket Foxes Giussano e Repower Sanga Milano (sabato, ore 17). Abbandonata l'ipotesi play-off, le brianzole avranno bisogno di un finale di stagione praticamente perfetto se vorranno migliorare la propria posizione in classifica; la sfida 'made in Lombardia' a cui dovranno fare fronte non sarà una passeggiata, ma il precedente contro Costa Masnaga potrà servire da spinta per compiere l'upset di giornata. Le milanesi inseguono il primo posto e hanno ancora tre giornate per poterci provare, il loro bottino fin ora dice sei vittorie nelle ultime sette partite, nonostante ciò servirà proseguire su questi termini per non farsi superare dalle dirette concorrenti.

Il tramonto ci porterà una gara che coinvolgerà Tecnoengineering Moncalieri e Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno (sabato, ore 19). Le piemontesi proseguono il loro cammino con l'intenzione di guadagnarsi un posto nelle migliori otto del Girone A, un percorso non semplice e inseguito da un gruppo nutrito di avversarie; nel weekend ospiteranno la capolista in una sfida tutt'altro che semplice, servirà dunque un extra sforzo per provare a fare lo sgambetto a una delle formazioni più attrezzate del campionato. Le toscane dovranno difendere con le unghie e con i denti la vetta della classifica vista la concorrenza alle loro spalle, in attesa dell'impegno di settimana prossima contro Costa Masnaga; la trasferta sul parquet di Moncalieri dovrà essere affrontata con la massima concentrazione e servirà come test per mandare un messaggio alle altre rivali.

Il secondo derby lombardo del ventiquattresimo turno sarà CLV-Limonta Costa Masnaga contro Logiman Broni (sabato, ore 21). Le padrone di casa avranno un percorso tortuoso da affrontare nelle ultime tre giornate di regular season, a partire da questo weekend fino alle due sfide con San Giovanni Valdarno e Sanga Milano per la supremazia del Girone A; il primo ostacolo verrà affrontato con il supporto del pubblico di casa, il quale dovrà spingere le proprie beniamine verso la vittoria se vorranno vederle continuare la loro strada verso la vetta. Le pavesi sono attualmente la miglior squadra del mese di marzo con tre vittorie e zero sconfitte, vengono da sei successi consecutivi e puntano con insistenza a raggiungere il quinto posto in classifica, limite massimo a cui potranno ambire; l'impegno esterno di sabato sera metterà le ospiti a dura prova, ma avranno da vendicare anche il risultato dell'andata, oltre a non voler perdere la scia di Livorno.

In contemporanea, la battaglia tutta toscana tra USE Rosa Scotti Empoli e Jolly ACLI Basket Livorno (sabato, ore 21). La formazione allenata da coach Cioni è ancora imbattuta tra le mura amiche in questo 2025 e vorrà proseguire su questi passi per arrivare al meglio ad affrontare la post-season; il derby 'made in Toscana' che attenderà le ragazze questo sabato sera potrebbe essere un anticipo dei play-off, ma soprattutto una chance per scalare le gerarchie nelle battute finali della stagione regolare. Le livornesi hanno una ghiotta occasione per provare ad accorciare le distanze con la rivale e in caso ribaltassero la differenza canestri, ci sarebbe modo di provare a scavalcarle entro la fine della regular season; tuttavia, vincere in trasferta e togliere l'imbattibilità casalinga alle avversarie non sarà solo questione di orgoglio territoriale, ma anche un modo per non farsi agganciare da Broni.

Il posticipo vedrà la Torino Teen Basket affrontare la Salerno Ponteggi '92 (domenica, ore 18). Le torinesi vengono da tre sconfitte consecutive e per non compromettere definitivamente la loro possibilità di raggiungere uno spot per i play-off, saranno obbligate a vincere nello scontro diretto contro Salerno; il pubblico di casa dovrà essere il valore aggiunto per le piemontesi, affinché possano riuscire ad avvicinarsi all'ottavo posto. Le campane sono di fronte allo stesso bivio delle avversarie, viste anche le ultime due partite in programma nel loro calendario; la sconfitta di settimana scorsa contro Broni ha fatto perdere alle salernitane il passo con le altre rivali, ma una vittoria sul parquet di Torino potrebbe dare loro un'altra speranza play-off, considerati gli impegni delle altre compagini coinvolte nella lotta all'ottava posizione.