BSN - Dopo 2 mesi di gare: Fattore Hogg-Cousins, 60+10 di Sheldon Mac

BSN - Dopo 2 mesi di gare: Fattore Hogg-Cousins, 60+10 di Sheldon Mac

(di Davide Colotti). 60. Poco più di 60 giorni dall'avvio della regular season. Poco meno di 60 gare rimaste prima dei playoff e poco meno di 60 giocatori stranieri ingaggiati dalle 12 squadre. 60 punti tondi tondi, più 10 rimbalzi, per Sheldon Mac nella terza miglior prestazione di sempre nel BSN: è il momento di riepilogare quanto accade nel campionato di Porto Rico.

Una lega che non conosce pause
O meglio, una, una sola, l'ha conosciuta: l'All Star Weekend, che ha visto come clamoroso protagonista il super pugile Floyd Mayweather. Per il resto, si è giocato e si giocherà senza soste fino al 16 giugno. Giorni di pausa previsti: 0

Acquisti frenetici: il caso Robinson
Mai come quest'anno il BSN è porto di mare. 60 refuerzos, dicevamo, ossia già 60 tesseramenti stranieri per le 12 franchigie portoricane, che però hanno a disposizione solo 2 slot stranieri: una media di 5 giocatori ciascuna, che vuol dire aver cambiato totalmente volto alla squadra in media una volta e mezzo.
Solo i Piratas de Quebradillas, non a caso primi in classifica, non hanno fatto modifiche al loro assetto originario, ben contenti delle prestazioni del top scorer Brandon Knight (24,2 ppg) e del primatista dei rimbalzi Hassan Whiteside (13,8 rpg).
Solo 6 dei 24 stranieri che hanno iniziato la stagione sono rimasti al loro posto. Altri 6 hanno cambiato squadra a campionato in corso: uno dei grandi temi del mercato BSN è il riciclo, e il centro Thomas Robinson è il principale esponente di questa arte.
Dopo un 2021 a Santurce e un 2022 a Quebradillas, nella stagione 2023 il classe 1991 ha già cambiato quattro casacche in due mesi: iniziata la stagione ai Grises de Humacao in sostituzione di Tim Soares (passato poi a Guaynabo), in seguito si era spostato ai Capitanes de Arecibo in luogo di Aaron Harrison (il quale a sua volta si è riciclato a Mayagüez), poi i Capitanes l'hanno tagliato per fare posto a Tony Bishop (liberatosi da San Germán, dove si è accasato Rondae Hollis-Jefferson), e Robinson si è trasferito a Fajardo per sopperire all'assenza di Eric Griffin. Una volta riattivato l'ex Jesi e Reggio Emilia, Robinson si è diretto ai Leones de Ponce, gloriosa franchigia in crisi, che ha già visto alternarsi nel proprio roster, senza mai trovare la quadra, i vari Cameron Oliver, Eric Paschall, Lance Stephenson, Chasson Randle, Jamil Wilson e Norris Cole.

In tutto ciò, dal 15 al 21 maggio, Thomas Robinson ha giocato 5 partite in 7 giorni con due squadre diverse, 2 con Arecibo e 3 con Fajardo. Di queste, l'ultima con Arecibo il 17 maggio, la prima con Fajardo il 18: due squadre diverse in 24 ore. In ragione del suo esordio del 27/5 con Ponce (subito 18 punti e 11 rimbalzi), le partite sono diventate 6 in 13 giorni, con tre squadre diverse.

Super Boogie e Super Hogg
Chi va e chi viene: Tyreke Evans ed Elfrid Payton hanno iniziato la stagione in BSN, ma sono ormai un lontano ricordo. Fugace ma brillante l'apparizione di Kenneth Faried, che ha salutato Santurce dopo solo 9 gare a medie di oltre 14 punti e 11 rimbalzi, sostituito da Cheick Diallo. Dopo un inizio stentato, DeMarcus Cousins si è imposto tra i giocatori più dominanti del campionato, e sta facendo registrare medie di 20 punti e 10 rimbalzi, che hanno contribuito a risollevare i suoi Mets de Guaynabo dall'ultimo al secondo posto nella conference.
Recentemente sul BSN si è abbattuto anche il ciclone DJ Hogg, in arrivo dai Cairns Taipans in Australia. Medie di 23 punti e 6 rimbalzi per l'ala degli Indios de Mayagüez, che insidia il titolo di top scorer e ha già in tasca un contratto per il 2023/24 con i campioni NBL, i Sydney Kings.
La partita fra Indios e Mets è stata un vero scontro fra titani: 39 punti per Hogg, 37 per Cousins, che ha portato a casa la vittoria 117-115 all'overtime.

Sheldon Mac nella storia
C'è chi ha fatto più di Hogg e Cousins, e anche più del cinquantello di Brandon Knight. È Sheldon Mac, uno dei refuerzos americani "riciclati": cominciata la stagione con i Gigantes de Carolina, l'ha proseguita con gli Osos de Manatí. L'ex Wizards, compagno tra gli altri di Davon Jefferson, ha fatto registrare la terza prestazione offensiva di sempre nel BSN, la migliore del nuovo millennio e la più ricca da parte di un giocatore straniero.
60 punti, 10 rimbalzi e 3 assist in 39 minuti nella vittoria 101-94 dei suoi Osos contro Fajardo. Per Mac 17/22 da due, 3/8 da tre, 17/20 in lunetta e 59 di valutazione.
Un uomo solo al comando. Tra i vari dati e i vari record, vale la pena notare come Mac sia stato l'unico marcatore della sua squadra nel quarto periodo: 27 punti su 27 portano la sua firma.

Chi comanda la lega? Divisa in due secciónes, finora la classifica recita quanto segue.

- Sección A:
1) Piratas de Quebradillas 19-8
2) Atléticos de San Germán 17-9
3) Capitanes de Arecibo 16-12
4) Indios de Mayagüez 12-17
5) Osos de Manatí 10-19
6) Leones de Ponce 8-19

- Sección B:
1) Vaqueros de Bayamón 17-10
2) Mets de Guaynabo 16-12

3) Gigantes de Carolina 15-12
4) Cangrejeros de Santurce 15-14
5) Grises de Humacao 12-17
6) Cariduros de Fajardo 11-19

Davide Colotti