Covid-19, bollettino 5 luglio. Italia così così: qualche nuovo focolaio

Covid-19, bollettino 5 luglio. Italia così così: qualche nuovo focolaio

Coronavirus Italia. Nel bilancio del 5 luglio sono venute a mancare 7 persone, di cui 6 in Lombardia, 1 in Emilia Romagna. 192 sono oggi i nuovi contagiati di coronavirus, in lieve aumento rispetto a ieri quando erano stati 235.

Ricordiamoci che viviamo in un momento di grande incertezza, anche dal punto di vista scientifico, e che occorre mantenere alta l'attenzione. La mobilità è stata il fattore più importante nella diffusione del contagio.

Ancora però non si va verso un stop delle vittime in Italia, salite a 34.861 con un incremento di 7 (21 ieri). +3 rispetto a ieri i pazienti in terapia intensiva: sono oggi 74 (ieri 71). I guariti raggiungono quota 192.108. Gli attualmente positivi sono 14.642, +21 rispetto a ieri. La prudenza è sempre d'obbligo.

Il Ministero della Salute sta valutando la possibilità di estendere il Tso anche per le persone risultare positive che rifiutano il ricovero come accaduto nel  caso del nuovo focolaio in Veneto. Come preannunciato, infatti, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato mandato all'ufficio legislativo del suo dicastero per verificare il quadro normativo sui trattamenti sanitari obbligatori.  L'obiettivo è quello di avere un quadro più preciso che riguarda la tutela contro il Covid in modo che possa servire anche di supporto alle eventuali scelte in questo senso delle autorità locali.

Sono saliti a cinque i focolai da coronavirus  individuati negli ultimi giorni in alcune aziende di carne e macellazione della provincia di Mantova. L’ultimo allarme dell’Ats Valpadana ha riguardato il salumificio Fratelli Montagnini di Viadana, dove i tamponi hanno permesso di accertare 5 casi. In totale nei macelli mantovani scoperti 68 lavoratori positivi, quasi tutti asintomatici o con sintomi lievi. La provincia di Mantova supera quella di Milano per numero di nuovi contagi, che sono 17 (ieri erano 13) contro i 16 nuovi casi del capoluogo lombardo.

Coronavirus Mondo. Invece sotto  il grafico che aggiorna i dati in tempo reale della Johns Hopkins University conferma che alle 17:30 del 4 luglio gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di infetti, oltre 2,8 milioni, e siamo ormai a oltre 11 milioni di contagi confermati nel mondo.

2.852.807 US ; 1.577.004 Brazil ; 680.283 Russia ; 673.165 India ; 299.080 Peru ; 291.847 Cile ; 286.931 United Kingdom ; 252.165 Mexico ; 250.545 Spain ; 241.611 Italy ; 240.438 Iran ; 228.474 Pakistan ; 209.509 Saudi Arabia ; 204.610 Turkey ; 204.222 France ; 197.399 Germany ; 187.977 South Africa ; 162.417 Bangladesh ; 109.793 Colombia ; 107.197 Canada ; 99.799 Qatar ; 84.858 China. Totale contagi mondo 11.317.637. Totale morti mondo: 531.729.

Record di casi giornalieri di contagio in Marocco dove sono 698 i nuovi casi positivi registrati nelle ultime in 24 ore. Si tratta infatti del numero più alto mai registrato in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia all'inizio di marzo. Il picco è legato ad un nuovo focolaio scoperto in una fabbrica di pesce in scatola a Safi, nel sud del Paese. La stessa città di città di Safi, con i suoi 300mila abitanti, è stata posta in quarantena durante la notte tra sabato a domenica a causa del focolaio.

Una turista austriaca e' rientrata in patria dopo una vacanza a Jesolo (Venezia) risultando positiva al Covid-19. La donna, in vacanza per soli cinque giorni con marito e figlio di 12 anni, e' stata in Italia dal 26 al 30 giugno, ma al rientro a casa e' risultata positiva al tampone. La sanità austriaca e quella italiana sono in contatto perché non è escluso che la donna sia giunta nel veneziano già ammalata ma senza sintomi. Controlli sono già stati fatti nell'albergo dove erano ospiti e non sarebbero state riscontrate anomalie.

A causa di un nuovo focolaio di contagio, la Spagna ha deciso di imporre un nuovo lockdown per oltre 70mila persone residenti in Galizia, lungo le coste della punta nord occidentale del Paese iberico. Il blocco, partito dalla mezzanotte di sabato, coinvolge tutta la zona settentrionale della provincia di Lugo.

Il presidente del Ghana, Nana Akufo-Addo, è in isolamento precauzionale dopo che alcuni membri del suo staff sono risultati contagiati dal coronavirus. Lo ha annunciato il ministero dell'Informazione. Sei tratta del terzo capo di stato africano ad autoisolarsi per l'emergenza covid nel giro di dieci giorni. Alla fine del mese scorso era toccato al presidente del Senegal, Macky Sall, poi giovedì scorso il governo del Botswana aveva riferito che anche il presidente Mokgweetsi Masisi era nella stessa situazione.

In Florida si registra un nuovo record di casi di contagio da Coronavirus nelle ultime 24 ore. Sono ben 11.445 i nuovi positivi attestati nello stato Usa, con un dato che supera nettamente il precedente triste privato, registrato giovedì, quando i nuovi casi erano stati poco più di 10mila. In Florida ci sono stati anche due nuovi decessi nelle ultime 24 ore e in totale i casi sono 190mila, con oltre 3.700 vittime complessive.

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore un numero record di contagi e morti da coronavirus, avvicinandosi ai numeri della Russia, al momento al terzo posto dopo Stati Uniti e Brasile. Il ministero della Salute ha registrato poco meno di 25.000 casi e 613 decessi in un giorno - il maggior picco giornaliero dall' inizio della pandemia, a fine gennaio. L'aumento ha coinciso con l'apertura di una struttura di cura con 10 mila letti, molti dei quali fatti di cartone, ricavata in un centro di studi spirituali. Grande come 20 campi da calcio, la struttura e' dedicata ai casi lievi e a quelli asintomatici.

Kimberly Guilfoyle, fidanzata di Donald Trump Jr., ha contratto il coronavirus. Lo ha reso noto il capo dello staff del comitato da lei guidato, Sergio Gor, secondo cui “dopo essere risultata positiva, Kimberly è stata immediatamente messa in isolamento per limitare qualsiasi contatto”. La donna, che si sta occupando della raccolta fondi per la campagna del presidente, “sta bene e sarà risottoposta a tampone per assicurare che la diagnosi sia corretta, dal momento che è asintomatica, ma in via precauzionale cancellerà tutti i prossimi impegni”, ha aggiunto Gor, secondo cui Donald Trump jr. ”è risultato negativo, ma anche lui si è messo in isolamento e ha cancellato tutti gli eventi pubblici”.