EuroLega - Figuraccia dell'EA7, battuta da un CSKA senza Teodosic e De Colo

08.12.2016 22:09 di  Alessandro Palermo   vedi letture
EuroLega - Figuraccia dell'EA7, battuta da un CSKA senza Teodosic e De Colo

L'operazione "Davide contro Golia" non riesce a coach Jasmin Repesa ed alla sua Olimpia. La prima partita senza Alessandro Gentile, ufficialmente ex giocatore di Milano, finisce in disfatta per i biancorossi. In una settimana complessa da gestire, al Forum non poteva presentarsi avversario peggiore: il CSKA Mosca. Tuttavia, la fortuna aveva anche aiutato la truppa di Armani, mettendo fuori servizio entrambe le stelle Milos Teodosic e Nando De Colo. Il primo, rimasto in Russia, salterà tutto dicembre per recuperare la forma migliore. Così come il secondo, out per infortunio dalla settima giornata di EuroLega.

Senza i due giocatori migliori dell'intera competizione, l'Armata Rossa sembrava meno imbattibile del solito. Sembrava. L'Olimpia poteva e doveva approfittarne ma, nonostante un buon primo tempo, l'EA7 è parsa senza identità e priva di grinta. Vittoria, dunque - la decima su undici partite - che va nelle tasche di coach Itoudis. Per Milano è il settimo ko, soltanto quattro le vittorie.

La cronaca live del match:
MILANO: Cinciarini, Raduljica, Dragic, Macvan, Simon
CSKA MOSCA: Fridzon, Freeland, D.Kulagin, Jackson, Khryapa


PRIMO QUARTO
1': Fridzon subito in lunetta. Il russo ex Khimki fa 2 su 2.
2': Raduljica segna i primi punti per Milano. Fridzon, dall'altra parte del campo, sigla altri due punti.
​3': Il CSKA dà già spettacolo, con un contropiede perfetto. Dmitry Kulagin, dietro la schiena, serve Khryapa che - a pochi passi dal canestro - segna l'ottavo punto dei russi (4-8). Capitan Cinciarini, in campo a sorpresa, segna tripla e liberi che valgono il pareggio (8-8).
​4': Stoppatona di Kurbanov su Dragic, quest'ultimo lanciato a canestro ma fermato dal numero quarantuno ospite.
5': Chi di figuracce ferisce, di figuracce perisce: Sanders finta la tripla e Kurbanov va a farfalle. Per sfortuna dell'ex Dinamo Sassari, però, il tiro da tre non va a bersaglio.
6': E' la serata delle figuracce: Vorontsevic fallisce una facile schiacciata, finendo nel calderone dei fischi di Assago.
7': Un po' di nervosismo in campo, con McLean che provoca
8': Mikhail Kulagin glaciale da oltre l'arco, tripla del 17 pari ad un minuto e mezzo dalla fine del primo quarto.
9': Hickman per McLean, +1 Olimpia. Ancora Hickman, scatenato, canestro e fallo subito. L'ex Fenerbahce completa il gioco da tre punti, segnando il libero aggiuntivo che vale il +4 (22-18).
Al 10' il risultato dice Milano 23, CSKA Mosca 21.

SECONDO QUARTO
10': Le due squadre faticano a trovare la via del canestro. Kalnietis sbaglia una tripla con ampio spazio a disposizione.
11': Anche gli ospiti sono imprecisi ma McLean, sfidato al tiro, non ne approfitta.
12': Raduljica usa troppo il fisico, fallo di sfondamento ed il Forum - che non perdona niente al centro - incomincia a mugugnare. Tuttavia il centrone ha modo di rifarsi, schiacciando il +6 (27-21).
13': Jackson sblocca finalmente il risultato per gli ospiti, tripla del -3 (27-24). I russi non segnavano da oltre 3'.
14': Attacchi confusi, sia da una parte che dall'altra.
15': L'Olimpia fa il CSKA, azione da grandissima squadra e canestrone di Hickman da tre punti, su assist di Raduljica. Milano adesso è avanti +5 (32-27).
16': Assolo di Jackson, il quale accorcia il divario (-3).
17': Fridzon ,dopo un avvio molto promettente, sembra completamente fuori dalla partita.
18': Dmitry Kulagin quattro punti di fila ed il risultato torna temporaneamente in parità (34-34). Ovazione del Forum, coach Repesa butta nella mischia Cerella.
​19': McLean ruba palla a Jackson, troppo superficiale nella ricezione del pallone. Cerella commette una stupidata, regalando due liberi a Dmitry Kulagin (a cinque centesimi dalla fine del primo tempo) che realizza. Chiamata dubbia ma che condanna l'italo-argentino al terzo (pesantissimo) fallo personale dopo neanche cento secondi in campo.
Al 20' Milano rientra negli spogliatoi avanti di due (38-36).

TERZO QUARTO
​20':
Due punti di Augustine, che rispondono al gancio stupendo di Simon.
​21': Augustine ne segna altri due, quattro punti consecutivi per l'ex Khimki. Il numero cinque ospite non si ferma, tripla del sorpasso (40-43) e terzo canestro consecutivo per lui.
22': Antonov colpisce da tre punti.
23': Ancora Augustine, scatenato, segna altri due punti. Kurbanov risponde a Raduljica, tripla del russo che vale il +5 per la corazzata di Mosca. Ora è il CSKA a comandare, 51 a 46 per la squadra di coach Itoudis.
24': Milano in attacco è inceppata, Dmitry Kulagin no. Il numero tre ospite vola sopra il ferro a firmare il +7.
25': Il pubblico del Forum capisce il momento di difficoltà di Simon e compagni, incoraggiando la squadra con un calorosissimo applauso. I biancorossi, però, sono freddi e restano ancora inchiodati a quota 46.
26': Coach Repesa è costretto a chiamare time out per fermare l'emorragia. Tutto un altro CSKA nel secondo tempo, i russi piazzano un pesante +11 in meno di sette minuti, ribaltando lo svantaggio dei primi 20'.
27': McLean, in lunetta, fa 1/2. Dmitry Kulagin, dall'altra parte del campo, continua a fare pentole e coperchi.
28': Kalnietis si mette finalmente in ritomo, due canestri in fila che danno coraggio non solo al lituano ma anche alla platea.
29': Antisportivo fischiato a Dragic, dopo che lo sloveno aveva stoppato fallosamente Mikhail Kulagin lanciato a canestro. Il classe '94 realizza entrambi i liberi a disposizione, incrementando il vantaggio.
Al 30' il risultato è ribaltato, ora è Milano ad inseguire: 66 a 54 per gli ospiti.

​QUARTO PERIODO
​30':
McLean si butta dentro in area ma l'ex Alba Berlino si schianta contro il muro Vorontsevich che lo stoppa facilmente.
​31': Jackson, da tre punti, scava il primo solco: CSKA avanti 69 a 55.
​32': Ancora l'americano ex Bilbao a far male alla difesa di casa, troppo distratta sul perimetro.
​33': Hines vola al ferro a schiacciare il +19 ed il pubblico milanese incomincia ad abbandonare l'impianto già a 7' dalla fine.
34': Repesa passa a zona ma gli ospiti non mollano di un solo centimetro, Hines fa +20.
35': Dragic prova a dare (l'inutile) scossa ma l'EA7 in difesa è un disastro. Tant'é che Jackson può prendersi per ben due volte una tripla comodissima, tutto solo. L'Olimpia è però fortunata ed il cecchino americano ne segna una, sbagliando l'altra.
36': L'Olimpia a quattro minuti dalla fine alza definitivamente bandiera bianca.
37': Tecnico fischiato a Jackson, nervoso anche sul +16 per la sua squadra.
​38': Abass, da tre, risponde alla tripla di Fridzon.
39': La partita ormai offre davvero poco spettacolo, con l'Olimpia sfiduciata fino al midollo. I russi, invece, hanno il merito di restare lucidi fino all'ultima sirena.
40': Finisce in disfatta per la truppa di Repesa, ospiti vittoriosi al Forum 79 a 64.
 

TABELLINO
OLIMPIA MILANO
: Mclean 10, Hickman 10, Kalnietis 7, Raduljica 11,  Dragic 7, Macvan, Cinciarini 4, Sanders 4, Abass 4, Cerella, Simon 7
CSKA MOSCA: Kulagin 14, Augustine 4, Fridzon 9, Jackson 14, Antonov 6, Freeland, Higgins 11, Vorontsevich 1, Kulagin M. 5, Khryapa 2, Kurbanov 5, Hines 8

Cronaca a cura di Alessandro Palemo,
​Inviato da Milano