Play off. Gara 4 Quarti di finale. Un super Kaukenas riporta la Reggiana sul 2-2 contro Brindisi

La Grissin Bon espugna il palasport di Brindisi e riporta in parità la serie. Tra 48 ore il match che deciderà la semifinalista per lo scudetto.
26.05.2015 00:06 di  Dario Recchia   vedi letture
Play off. Gara 4 Quarti di finale. Un super Kaukenas riporta la Reggiana sul 2-2 contro Brindisi

Quando la classe non è acqua. Lavrinovic 11 punti, Diener 10 e Kakukenas 16 MVP della gara. I 3 “vecchietti” della Pallacanestro Reggiana sono gli unici giocatori in doppia cifra in questa gara 4  che la Grissin Bon vince espugnando il Palapentassuglia di Brindisi per 62-73. Una partita solida quella giocata dai ragazzi di coach Menetti che  ci hanno creduto sin dall’inizio ed hanno condotto praticamente per tutti i 40 minuti di gioco. Dall’altra parte una Enel Brindisi che è partita contratta, ha tirato male e non ha avuto nessun giocatore in grado di trascinare la squadra. Inoltre, un James praticamente nullo che , di fatto, non è riuscito mai ad imporre la sua forza e la sua energia in questa gara cosi delicata. Ma questi sono i play off. Brindisi perde una ghiotta occasione per centrare una storica semifinale scudetto fallendo il match point sul campo di casa ed ora, tra 48 ore, dovrà provare ad espugnare nuovamente il Palabigi per riuscire a superare il turno.

Primo quarto con Drake Diener che apre subito le danze con un tiro da 3. Mays gli risponde con un canestro da sotto misura. Silins prima con 2 liberi e poi in schiacciata porta gli ospiti sul 2-7 dopo 3 minuti. Reggio Emilia è attenta in difesa e da sin da subito l’impressione di essere viva e vogliosa. Entra Lavrinovic per Cervi con 2 falli dopo 4 minuti e segna subito. Brindisi prova a replicare ma le sue percentuali al tiro sono basse  4/14 nel periodo e si affida a Turner che sale dalla panchina per provare a scuotere la squadra. Il giocatore USA mette una tripla dall’angolo ma è ancora Reggio che con Chikoko allunga portando Reggio sul 9-18 . Sulla sirena è proprio Turner, con una tripla , a riportare sul meno 6 i suoi compagni.

Secondo quarto con Silins che realizza da 3 e Brindisi sempre ad inseguire. James litiga con i liberi (a fine gara chiuderà con 8/14) e solo Zerini, con 2 triple, cerca di mantenere viva la gara. Lavrinovic dalla lunetta porta ancora i suoi sul piu 8 (21-29) ma Brindisi, con Harper, prima recupera palla e si invola in contropiede e poi si riporta in parità proprio con la stessa guardia con 2 tiri dalla linea della carità(29-29). Ancora allungo di Reggio Emilia e Pullen, sino ad allora a secco di punti, chiude il quarto di gioco con una tripla allo scadere (32-33).

Dopo il riposo Diener, sfruttando un blocco di un compagno, realizza con un arresto e tiro subito replicato da Pullen. La partita cresce di intensità e Reggio, dopo 4 minuti è già in bonus. Mays su assist di Pullen schiaccia per il primo vantaggio Brindisi mandando in visibilio il pubblico (39-38) . Fuoco di paglia. Reggio batte colpo su colpo. Kaukenas prende in mano la gara ed inizia il suo personale show con  4/4 al tiro e 3 liberi realizzati nel periodo. Cervi schiaccia su assist di un compagno ed è 43-52 per Reggio Emilia. Bucchi chiama time out ma l’inerzia non cambia con il periodo che si chiude sul 47-57 Grissin Bon.

Ultimo periodo con Brindisi che passa a zona 3-2. Della Valle segna in entrata e poi si fa male da solo ed è costretto ad uscire .L’Enel recupera qualche pallone ma non riesce a concludere come dovrebbe a canestro. Chikoko ne mette altri 2 al 5 minuto ed è nuovamente 53-65. Mays realizza 2 liberi, Pullen una tripla ed è 58-65 ma i ragazzi di Bucchi non hanno la forza per sferrare il break decisivo che potrebbe riaccendere la gara. Polonara e Cinciarini chiudono la gara con 2 triple e gli ospiti espugnano con merito il parquet brindisino. L’Enel chiude tirando con il 37 % da 2 punti (10/27) . Una percentuale troppo bassa per provare a vincere la gara .Bene Reggio che oltre a percentuali maggiori vince lo scontro sotto le plance (39 a 31)e nella valutazione finale (74-61). Infine gli ospiti prendono piu’ punti dalla panchina (39) che dal proprio quintetto (34) che è un dato molto importante quando devi giocare ogni 48 ore.

Tra 2 giorni dicevamo si replica. Una sfida ancora molto bella e combattuta. Il pronostico continua a dire Reggio Emilia che avrà il fattore campo dalla sua parte e l’esperienza dei veterani del gruppo. Brindisi metterà dentro la sua faccia tosta di chi non ha nulla da perdere. La fine del rebus mercoledi sera.

Enel Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia 62-73 (12-18, 20-15, 15-24, 15-16)

Brindisi: Pullen 10, Harper 7, James 2, Bulleri n.e., Cournoooh 0, Denmon 7, Morciano n.e., Zerini 12, Turner 11, Mays 12, Eric 1. ALL. Bucchi

Reggio Emilia: Mussini 0, Chikoko 8, Polonara 8, Lavrinovic 11, Della Valle 4, Pini n.e., Kaukenas 16, Cervi 4, Silins 7, Diener 10, Cinciarini 5. All. Menetti