A Mosciano Sant'Angelo torneo Internazionale di basket maschile Under 20

21-22-23 Giugno 2013. Il pallavolista Valerio Vermiglio ospite d'onore
Fonte: Luca Maggitti
Valerio Vermiglio
Valerio Vermiglio

Valerio Vermiglio, campione di pallavolo – palleggiatore classe 1976 – sarà l’ospite d’onore del Torneo Internazionale di Basket Città di Mosciano Sant’Angelo.

L’atleta siciliano, che da due stagioni gioca in Russia dove sarà impegnato anche nel prossimo campionato, sarà ospite domenica 23 giugno 2013, per seguire la giornata finale della manifestazione, che prevede le partite ad ingresso libero Russia-Georgia (ore 18) e Italia-Germania (ore 20).

Sterminato il palmares di Vermiglio, che ha ottenuto talmente tanti allori da potersi fregiare di ben due onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica: Cavaliere della Repubblica (nel 2000) e Ufficiale della Repubblica, dopo l’Argento Olimpico conquistato con l’Italia ad Atene 2004.

La carriera di Vermiglio inizia nella natia Messina con le giovanili, prima di approdare a Treviso. Poi le tappe a Salerno, Falconara, Padova, Parma, Treviso, Macerata e l’esperienza in Russia, a Kazan, dove nella stagione 2011/2012 ha firmato una storica tripletta vincendo Coppa Campioni (premiato anche come miglior palleggiatore), Scudetto e Supercoppa.

Ma i successi in terra russa a livello di club sono soltanto gli ultimi in ordine di tempo di una carriera straordinaria, che finora – oltre ai titoli vinti in Russia – ha allineato nel palmares di Vermiglio: 2 Coppe Campioni e 5 Scudetti con Treviso; 5 Coppe Italia (3 a Treviso e 2 a Macerata), 4 Supercoppe Italiane (3 a Treviso, 1 a Macerata), 2 Coppe CEV (Treviso e Macerata) e la Supercoppa Europea.

I successi di club vanno ad aggiungersi ai tanti successi ottenuti con la maglia dell’Italia, di cui è stato Capitano e con la quale ha collezionato 308 presenze, vincendo 2  Medaglie d’Oro ai Campionati Europei 2003 e 2005, la Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Atene 2004 (è stato olimpionico anche a Pechino 2008) e la Medaglia di Bronzo alla Grand Champions Cup in Giappone nel 2005.

Dunque un campione di volley di livello assoluto e di fama mondiale, che però è anche un appassionato del basket, sport che ama seguire sia dal vivo sia in TV. Ai tempi di Treviso, ricorda la conoscenza con coach Ettore Messina – con cui divide oggi la carriera in terra di Russia – e con i suoi assistenti Lele Molin e Frank Vitucci. Il suo atleta di basket preferito è “sempre e comunque” Michael Jordan.

Raggiante il Presidente dell’Olimpia Mosciano, Marco Aureli: «La nostra polisportiva ha anche una squadra femminile di pallavolo, che gioca un campionato non competitivo. Quando abbiamo saputo della disponibilità di un campione come Valerio Vermiglio ad essere nostro ospite, ho stentato a credere alla cosa. Evidentemente, i campionissimi lo sono anche fuori dal campo. Un atleta del suo valore, che impiega un giorno delle sue vacanze per fare felice una piccola comunità e in particolare una squadra di dilettanti, è un segno illuminante di cosa significhi la sensibilità umana applicata al grande talento sportivo. Noi ringraziamo pubblicamente Vermiglio, a cui avrò l’onore di stringere la mano domenica, perché con questa visita porterà tanta felicità a persone che fanno della pallavolo un strumento non competitivo di aggregazione, con il quale rafforzare legami e potenziare quello spirito di squadra che è sempre più necessario nella nostra quotidianità».