Corruzione nella NCAA: si allarga lo scandalo del reclutamento fraudolento

Corruzione nella NCAA: si allarga lo scandalo del reclutamento fraudolento

25 giocatori e una ventina di programmi universitari. Nomi arrivati nella NBA come Markelle Fultz, Dennis Smith Jr., Kyle Kuzma, Bam Adebayo. L'indagine dell'FBI rivela in ogni caso un sistema generalizzato di favori finanziari concesso agli studenti delle scuole superiori per cercare di indirizzarli verso alcune università, nella speranza di reclutarli nel loro cammino di avvicinamento al professionismo.

Dopo aver rinunciato alla sua certificazione di agente NBA, Andy Miller l'uomo al centro dell'indagine insieme all'agenzia ASM Sports, non è ancora stato accusato del caso; ciò sembra indicare che stia collaborando con l'FBI. Yahoo!Sports ha avuto accesso ai documenti dell'indagine, che provano come Christian Dawkins e altri agenti di ASM Sports abbiano moltiplicato i prestiti in denaro (vietati) a studenti delle scuole superiori nel tentativo di reclutarli prima del Draft.

Estratti conto, fino al 31 dicembre 2015, mostrano che ASM Sports ha offerto più di $ 73.500 in prestito a Dennis Smith Jr. o $ 36.500 in Bam Adebayo, $ 12.000 a Kyle Kuzma o $ 10.000 per Markelle Fultz. A quel tempo, i quattro giovanotti erano ancora al liceo. Nessuno di loro, tuttavia, ha firmato con ASM Sports dopo il college e i conti di ASM Sports indicano che Dennis Smith Jr. e Kyle Kuzma hanno rimborsato i prestiti una volta firmato il loro contratto. Per Bam Adebayo, i documenti indicano che si trattava di un "cattivo prestito".

Ma c'è da aspettarsi altre rivelazioni, perché sarebbe sorprendente che ASM Sports rimanga l'unica agenzia che ha fatto ricorso a tali metodi, sapendo che i giocatori coinvolti hanno giocato nelle facoltà più prestigiose, come Duke, North Carolina, Texas, Kentucky, Michigan State, USC o Alabama.