FIP vs Lega: rottura totale con Bianchi, Petrucci imporrà il pensiero federale

FIP vs Lega: rottura totale con Bianchi, Petrucci imporrà il pensiero federale

Oggi riunione informale della FIP, domani assemblea di Legabasket. Ordine del giorno per entrambi, la lettera perentoria che il 2 gennaio il presidente Gianni Petrucci ha inviato a quello di LBA Egidio Bianchi che ordina, di fatto, di rientrare nei ranghi federali per non vedersi svuotato il margine di manovra della Lega o addirittura di vedersi sottrarre ancora una volta la delega all'organizzazione del campionato di serie A. Altro che volere pure comandare sugli arbitri...

Ritrattazione. Nella missiva Petrucci, secondo la ricostruzione di Canfora per La Gazzetta dello Sport, con 22 brevi pensieri ha delegittimato la Legabasket. Esempi sono "«Dichiari che la Federazione non può fare a meno della Lega. In base a quale legge? Noi dobbiamo riconoscere solo l'organismo Lega per il professionismo sportivo». Oppure: «La Lega agisce per delega della Fip la quale sarebbe in grado di organizzare completamente il campionato». Ancora: «Da tempo asserisci di avere un più ampio progetto comprendente anche un maggior controllo dei bilanci: forse sarebbe meglio soprassedere sulla consistenza di alcuni bilanci e su quanto la Lega destini a ogni società»".

Tesseramenti. Di fronte al "tutti liberi a pagamento" ovvero la luxury tax proposta da Bianchi, la FIP, che deve tenere di conto di tutte le componenti del basket e non solo gli interessi singoli delle società, contrapporrà la formula che è pronta a varare: 6+6 (6 stranieri liberi e 6 italiani di formazione), oppure 5+5.

FIP decisionista. Piero Guerrini su Tuttosport plaude alla decisione della FIP di riprendersi in mano la questione di fronte ai tanti cambiamenti di proposta pervenuti da Legabasket - forse segnale che manca anche l'unanimità in seno all'associazione dei club di serie A. Ci sarà tanto da discutere, e Guerrini pone il caso eclatante Simone Fontecchio. Un ragazzo italiano che è passato dall'essere quasi inchiodato alla panchina dell'Olimpia Milano a divenire protagonista in una Vanoli che ha vinto quattro delle ultime cinque partite e si sta giocando, pur tardivamente, la qualificazione alla Coppa Italia. Fontecchio ha 12 punti di media per gara.