LBA - Tripla doppia: Legabasket ufficializza il record di Andrea Cinciarini

Fonte: legabasket.it
LBA - Tripla doppia: Legabasket ufficializza il record di Andrea Cinciarini
© foto di Savino Paolella

Andrea Cinciarini entra nella storia della Serie A realizzando nella gara di ieri tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Nutribullet Treviso la prima e unica “tripla-doppia” di un giocatore italiano di nascita.

Il playmaker dei biancorossi ha chiuso con 12 punti, 10 assist e 11 rimbalzi realizzati in 38 minuti di gioco.

L’ultima tripla doppia per punti, rimbalzi e assist l’aveva realizzata in campionato Alexander Volkov con la maglia di Reggio Calabria nel match contro Montecatini nel lontano 28 marzo 1993.

L’ultima tripla doppia in assoluto è stata quella Tyrone Grant con la maglia di Teramo nella gara contro Avellino risalente alla stagione 2003/04 con 29 punti, 10 rimbalzi e 11 recuperi.

Prima del nativo di Cattolica solo 7 giocatori sono riusciti nell’impresa: Ricky Brown (Milano), Scott Brent (Forlì), Joey Beard (Rimini), Toni Kukoc (Treviso), Darren Daye (Pesaro) oltre ai già citati Grant e Volkov.

Il record di Cinciarini arriva dopo che il play ha messo insieme 488 presenze in campionato con 3181 punti segnati, 1359 rimbalzi e 1475 assist.

Proprio in quest’ultima voce statistica, Andrea sta facendo la storia della Serie A: dopo aver superato da poco Marques Green e Riccardo Pittis, è ora al terzo posto assoluto della classifica di tutti i tempi del campionato italiano. Davanti a lui solo Pozzecco (1772) e Luca Vitali (1621).