Al Farouq Aminu, la Nigeria e AfroBasket 2017

30.01.2017 18:16 di  Simone Sperduto   vedi letture
Fonte: FIBA
Al Farouq Aminu, la Nigeria e AfroBasket 2017

Ai Giochi Olimpici di Rio la Nigeria ha dovuto fare a meno dell’asso Al-Farouq Aminu, il quale spera di esserci per AfroBasket 2017.  La causa della sua assenza ai Giochi è dovuta ad un’assicurazione contro gli infortuni che non è stata fatta in tempo.

Nell’intervista rilasciata a FIBA.com il giocatore dei Portland Trail Blazers racconta tutto il suo disappunto per non essere stato a Rio e spera di prendere parte a AfroBasket 2017.

"Amo giocare per la Nigeria e insieme a mio fratello Alade. Adoro giocare con I miei compagni. Ci sentiamo tutti come fratelli” ha commentato Aminu.  

La Nigeria ha battuto l’Angola a FIBA AfroBasket 2015 e Aminu è stato selezionato nel team ideale del torneo. Avendo già avuto esperienze negative sul piano organizzativo, Aminu e i compagni speravano in una storia diversa in vista delle Olimpiadi di Rio: "Inizialmente non mi dava fastidio. Ora invece lo trovo oltraggioso. Non è una questione di soldi ma solo un fatto legato all’organizzazione. In questo caso sapevamo di essere qualificati per i Giochi Olimpici con un anno di anticipo ma non ci si è preparati a dovere. Non essere pronti in questi casi è troppo rischioso per noi giocatori.Ci sono stati già dei giocatori costretti a ritirarsi dopo le Olimpiadi in passato. Non chiediamo biglietti aerei in prima classe ma vogliamo solo che l’organizzazione sia della portata giusta”.

Al momento solo Nigeria (campione in carica) e Repubblica del Congo (paese organizzatore) sono qualificate a AfroBasket2017.