FIBA World Cup 2019 Qualifiers - Italia: il CT Sacchetti sceglie i 12 per l’Ungheria

FIBA World Cup 2019 Qualifiers - Italia: il CT Sacchetti sceglie i 12 per l’Ungheria

Al termine dell’allenamento pomeridiano il CT Meo Sacchetti ha scelto i dodici giocatori che domani, 22 febbraio (ore 20.15, diretta su SkySport), affronteranno l’Ungheria per la penultima gara di FIBA World Cup 2019 European Qualifiers.

Non faranno parte del match Riccardo Moraschini, Brian Sacchetti (trauma distorsivo collo piede), Stefano Tonut e Michele Vitali. Nei dodici Andrea Cinciarini e Jeff Brooks, che raggiungeranno la squadra dopo la gara di Eurolega fra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv.

In un PalaOldrini sold out l’Italbasket avrà a disposizione il match point per centrare la qualificazione alla rassegna iridata, in programma in Cina dal 31 agosto al 15 settembre 2019.

Alla sirena conclusiva della gara contro i magiari, l’Italia avrà in mano il pass per il Mondiale in caso di vittoria, o in caso riuscisse a contenere la sconfitta entro i 5 punti di scarto.

Dall’altra parte del campo l’Ungheria, battuta nell’andata di Debrecen per 69-63 e al quarto posto del Girone J, dietro la Lituania già qualificata, l’Italia e la Polonia. Quinta e sesta posizione del raggruppamento occupate rispettivamente da Croazia e Paesi Bassi. Quella di domani sarà la sfida numero 33 ai magiari, con un bilancio per gli Azzurri di 19 vittorie e 13 sconfitte.

Alla 18esima edizione FIBA World Cup parteciperanno 32 Nazionali. Dall’Europa arriveranno in Cina 12 squadre, di cui 7 hanno già staccato il pass. Sono Francia, Germania, Grecia, Lituania, Repubblica Ceca, Spagna e Turchia. Dall’America sono già dentro Argentina, Canada, USA e Venezuela; tre gli slot ancora a disposizione. Oltre alla Cina paese ospitante, l’Asia sarà rappresentata da altre 6 nazioni, tre delle quali saranno Australia, Corea del Sud e Nuova Zelanda. L’Africa ha 5 accessi, con Angola, Nigeria e Tunisia già qualificate.