FIP - Petrucci a Varese incontra l'amministratore delegato Luis Scola

FIP - Petrucci a Varese incontra l'amministratore delegato Luis Scola
© foto di SAVINO PAOLELLA

Visita del presidente federale FIP Gianni Petrucci nella sede della Pallacanestro Varese. Come informa varesenoi.it,  è stata per Petrucci "Un’ora di colloquio informale per conoscere da vicino il nuovo amministratore delegato della società Luis Scola, presenti anche il consigliere Toto Bulgheroni, il general manager Michael Arcieri e il presidente Marco Vittorelli."

Tra le dichiarazioni del presidente c'è stata una lode per l'argentino. Luis è un mito del basket. E che un mito abbia scelto Varese per noi è una soddisfazione immensa. Sappiate che non sempre si vince con i soldi, ma i soldi arriveranno anche qui, perché quando gli investimenti sono buoni arrivano.

Il nuovo staff internazionale. È importante anche la presenza di Michael Arcieri e del nuovo tecnico Roijakkers: tutti, quando è arrivato, lo prendevano con scetticismo ma i risultati parlano per lui. E poi mi ha conquistato il progetto per il settore giovanile: Scola vuole “creare” giocatori italiani, vuole averne di più degli stranieri. E quindi penso alla nazionale: Luis sa quanto sia fondamentale, lui che ha rinunciato al ritiro per fare un’Olimpiade.

Toto Bulgheroni (ieri indicato come possibile nuovo presidente di LBA, ndr). Un amico di vecchia data e uno degli antesigani delle novità della pallacanestro italiana. Se alla Pallacanestro Varese non manca la cultura sportiva è grazie a lui. E infatti, insieme al presidente Vittorelli, ha portato qui Scola.

EuroLeague. Io non sono contro l’Eurolega, ma i giocatori non sono suoi, non può illudersi di non darli alle nazionali. Le regole invece ci sono. La maglia azzurra non si subordina a nulla. Ci sono stati passi in avanti nei rapporti con la Fiba, ma si deve fare di più.

Il movimento cestistico italiano. La situazione della pallacanestro italiana oggi è quella di un movimento che soffre una mancanza di soldi importante. Dal governo ci sono arrivate le briciole, ora per fortuna nei palazzetti si tornerà al 100%.