Acqua Vitasnella, domani esordio stagionale a Lugano

Acqua Vitasnella, domani esordio stagionale a Lugano

Tutto pronto per l’esordio stagionale dell’Acqua Vitasnella che scenderà in campo domani, martedì 1° settembre, alle ore 20.00 all’Istituto Elvetico Salesiani Don Bosco di Lugano, in via Serafino Balestra, per affrontare nella prima amichevole precampionato i Lugano Tigers del coach belga Jean- Marc Jaumin. Gli avversari - I Tigers possono contare su un quintetto decisamente internazionale con tre giocatori statunitensi, un croato e un senegalese di cittadinanza elvetica.

Playmaker titolare dei ticinesi è l’americano Dominque Rambo, che dopo il college ha giocato in Marocco e in Mongolia. Al suo fianco partono nello starting five l’espertissimo capitano, statunitense ma naturalizzato svizzero, Derek Stockalper, al suo ottavo anno Lugano, e l’ala piccola Jules Aw, senegalese di passaporto elvetico ingaggiato in estate dal Neuchatel.

Sotto le plance coach Jaumin può fare affidamento sull’ala forte croata Toni Brnas, cresciuto al Cibona Zagabria e lo scorso anno in forza allo Yambol, in Bulgaria, dove ha viaggiato a 15 punti e 8 rimbalzi di media, e sul centro statunitense Travis Waltson, già campione di Svizzera con i Tigers nella stagione 2013/2014 e visto anche in Italia con le maglie della Fortitudo Bologna e dell’Olimpia Milano.

Molto giovane e completamente elvetica la panchina del Lugano che comprende gli esterni Gianluca Fontanini, Mattia Cafisi e Jonathan Shtarkman e i lunghi Juray Kozic e Fernando Mussongo.

La situazione dell’Acqua Vitasnella - Unico assente nelle fila dell’Acqua Vitasnella, oltre ovviamente a Brady Heslip, impegnato con il suo Canada nei Fiba Americas che iniziano questa sera, il giovane Curtis Nwohuocha, fermo per un problema alla spalla destra. Saranno aggregati invece ai bianco- blu l’esterno canadese, naturalizzato britannico, Kyle Johnson e i due Under 20 Matteo Fioravanti e Biram Baparapè.

Alla fine della gara la formazione di coach Corbani partirà direttamente per il ritiro di Teglio, dove rimarrà fino a domenica 6 settembre disputando un’amichevole sabato 5 settembre alle ore 18.00 contro la formazione francese del Monaco. L’inizio della partita tra Lugano Tigers e Acqua Vitasnella Cantù è previsto per le ore 20.00 all’Istituto Elvetico Salesiani Don Bosco di Lugano, in via Serafino Balestra. Biglietto a prezzo unico di 5 euro.