Arriva Cremona al PalaSerradimigni per la prima di campionato

la Dinamo Banco di Sardegna è pronta all’esordio nelle mura casalinghe del PalaSerradimigni contro la Vanoli Cremona.
Arriva Cremona al PalaSerradimigni per la prima di campionato

La Dinamo Banco di Sardegna si prepara al debutto nel suo sesto campionato della massima serie, che avverrà domani al PalaSerradimigni: anche lo scorso anno l’esordio fu nelle mura amiche. Avversario della prima giornata di campionato la Vanoli Cremona di coach Cesare Pancotto, reduce da un buon precampionato e ancora priva del suo capitano Luca Vitali, bloccato da infortunio durante la preparazione agli europei. Tutti abili e arruolabili i giganti biancoblu, che scenderanno in campo con la voglia di dimostrare al popolo biancoblu che squadra è la Dinamo 2015/2016.

L’avversario. La Vanoli Cremona di coach Pancotto è ripartita dalla conferma della panchina e dal duo di giocatori italiani composto da Luca Vitali e Marco Cusin, capitano della formazione lombarda e il centro di esperienza reduce dagli europei con la nazionale azzurra, pronto a garantire peso e centimetri nel pitturato. Da Agrigento è arrivato Fabio Mian,  la guardia-ala è stata MVP dell’ultimo appuntamento della preseason, nella quale la Vanoli ha trionfato grazie anche ai 20 punti messi a segno dal numero 9 biancoblu. Il capitano Vitali, fermato da un infortunio al ginocchio che gli ha impedito di disputare Eurobasket con la Nazionale, verrà sostituito in questa prima parte del campionato da Stephen Adegboye,  nigeriano naturalizzato britannico proveniente dalla stagione all’Aris Salonicco. Come sesto uomo è approdato Tyrus McGee, play veloce dalle buone capacità balistiche visto lo scorso anno in forze all’Upea Capo d’Orlando.

Nello spot di guardia c’è  Elston Turner, ex Pesaro e Brindisi, grande tiratore e trascinatore. Nel settore lunghi emergono l’ala Deron Washington, reduce dalla stagione in Israele dopo l’apparizione a Pistoia nella stagione 2013/2014, e il rookie del campionato italiano classe 1990 James Southerland. L’ala proveniente da Syracuse è un ottimo rimbalzista e cecchino dall’arco, lo scorso anno ha vestito la maglia Limoges. Ci sono poi giovani Paul Biligha, gran difensore e ottimo atleta, e Raphael Gaspardo, ala mancina classe 1993. Dopo la buona stagione disputata lo scorso anno, quest’anno Cremona si prepara per essere competitiva e combattiva. Tra gli obiettivi stagionali della Vanoli Cremona figura sicuramente la salvezza ma coach Cesare Pancotto, indimenticato coach della Dinamo nella stagione 1989-90, potrebbe tranquillamente puntare a una volata in Final Eight alla fine del girone di andata e –trovando i giusti equilibri nella squadra e sopperendo alla carenza di centimetri- a qualcosa di più importante.

Arbitreranno l’incontro i signori Saverio Lanzarini, Luca Weidmann ed Evangelista Caiazza.

Festa Scudetto. La Dinamo Banco di Sardegna invita i suoi tifosi a presentarsi alle 19:40 al PalaSerradimigni per celebrare, tutti insieme, lo storico scudetto dei suoi giganti: l’apertura dei cancelli è eccezionalmente fissata alle 19:15. Prima della palla a due si svolgerà la cerimonia di celebrazione dello scudetto conquistato lo scorso 26 giugno e tutti coloro in possesso dei tagliandi validi per la gara tra la Dinamo e la Vanoli Cremona potranno assistere alla festa dello scudetto. Nel soffitto del Palazzetto di piazzale Segni verrà issato lo stendardo con il tricolore, in una cerimonia carica di emozione e significati.