La Grissin Bon piega Cantù in amichevole con i tre moschettieri Kaukenas-Diener-Della Valle

01.10.2014 22:37 di  Matteo Marrello  Twitter:    vedi letture
La Grissin Bon piega Cantù in amichevole con i tre moschettieri Kaukenas-Diener-Della Valle

La Pallacanestro Reggiana targata Grissin Bon si presenta "senza veli" al folto pubblico del PalaBigi di Reggio Emilia. Lo fa in una serata storica per il club che ha chiuso la campagna abbonamenti staccando 3410 tessere. 
Applausi fragorosi arrivano dalle tribune quando lo speaker chiama sul parquet i gemelli Lavrinovic, l'MVP della scorsa stagione, Drake Diener, ed il neo capitano Andrea Cinciarini  
Al cospetto della squadra di Menetti scende in campo l'Acqua Vitasnella Cantù. Palla a due vinta dalla Grissin Bon che con una buona circolazione di palla trova subito la via del canestro grazie a Diener e Kaukenas. Johnson-Odom firma i primi due punti  brianzoli. Kaukenas mette la tripla e invita la squadra alla prima fuga dopo 4'. Il team di Sacripanti non si scoraggia e dopo aver stretto le maglie in difesa può correre più volte in contropiede andando a segno con Johnson Odom, Williams e Feldeine. La gara si fa equilibrata ed a poco più di un giro di lancette dalla prima sirena la squadra reggiana avanti di una sola lunghezza. Jones sorpassa, ma Diener gli risponde per il 19-18.
Secondo quarto che vede le due sfidanti in perfetta parità per oltre 3', ma è  l'Acqua Vitasnella Cantù a rimettere la freccia con una tripla di Stefano Gentile con 6' e 18" da giocare. La Grissin Bon non si dà per vinta e grazie ai siluri di Polonara e Della Valle si porta nuovamente avanti. Cantù si fa sentire con Williams sotto le plance, ma Reggio avanza con i l'11-0 di parziale propiziato dalla coppia lituana Kaukenas-Lavrinovic e dalla triplla di Della Valle che sigilla il primo tempo sul 43-33.
Kaukenas e Diener continuano ad essere letali per la difesa brianzola in avvio di ripresa, ma il lituano è confinato in panchina pochi istanti dopo caricato da 4 falli. Al 24' Polonora corregge in volo un lay-up di Cinciarini strappando applausi e fissando il punteggio sul +12, che al 25'  si trasforma in un +15 (56-41) con la parabola dai 6.75 delllo stesso play azzurro. Sacripanti raduna i suoi che provano a rifarsi sotto con Mbodj e Hollis, ma le lunghezze da recuperare al 30' sono ancora nove (63-54).
Reggio riporta in doppia cifra le lunghezze di vantaggio con cinque sigilli consecutivi firmati da un Amedeo Della Valle (che verra premiato come MVP dell'incontro)già in forma campionato, che prima si catapulta su una palla rubata in attacco poi colpisce dall'arco. Al 33' la Grissin Bon comanda 70-60. Il giovane Mussini mette tre liberi dopo essersi guadagnato un fallo su un tiro pesante. Kaukenas e Diener continano a segnare in tandem e con la tripla di Cinciarini Reggio vola a sull'80-64. Feldeine e Jones accorciano le distanze, ma Kaukenas è spietato e chiude di fatto il match insieme ad una schiaccciata  di Cervi. Grissin Bon batte Acqua Vitasnella Cantù 89-77. Buona prova per entrambe le squadre con la squadra reggiana più continua quando si trattato di spingere sull'acceleratore.