Lega A - Cremona tutta d'un fiato respinge la rimonta di Cantù

Lega A - Cremona tutta d'un fiato respinge la rimonta di Cantù

La Vanoli Cremona ha qualcosa in più, e così arriva la sconfitta esterna per la MIA Cantù. La formazione di Recalcati entra in campo senza l'indubbio sacro fuoco dei padroni di casa, paga un pessimo primo tempo e, nonostante una grande rimonta nel terzo periodo, si arrende alla Vanoli irriducibile.

Inizio di gara equilibrato, con i padroni di casa che ingranano subito grazie ai quattro punti consecutivi di Biligha e la tripla di Turner, e Cantù che replica con il canestro da sotto di Darden e la bomba di Cournooh per il 7-5 al 3’. Thomas realizza dall’area, Callahan si alza dalla distanza per il -1 esterno, poi Cremona prova la fuga guidata da Harris e Thomas (15-8 al 6’). Johnson schiaccia su assist di Dowdell, Johnson-Odom non sbaglia da sotto e Johnson risponde dall’area; Johnson-Odom dall’arco, Gaspardo e Turner infiocchettano poi un pesantissimo break di 12-2 che permette a Cremona di chiudere la prima frazione davanti 29-14.

Il secondo periodo si apre con la schiacciata di Gaspardo e il canestro da sotto di Pilepic; la tripla di Turner e i due punti di Harris fanno quindi volare i padroni di casa a +20 al 12’ (36-16). I quattro punti di Pilepic consentono a Cantù di riprendere un po’ fiato, ma Wojciechowski segna da sotto, concretizza un gioco da 2+1 e innesca il contropiede che porta Johnson-Odom a mettere a segno il canestro del 43-22 di metà frazione. Carlino non sbaglia dalla lunetta, Dowdell e Darden riportano la Mia a -20, ma Harris, Thomas e Johnson-Odom riallungano ulteriormente per Cremona (51-26 al 18’). Johnson realizza quattro punti personali, la Vanoli risponde con il libero di Thomas e la schiacciata di Johnson-Odom; sul finale, la tripla di Callahan prova ad accorciare le distanze tra le due squadre, quindi il canestro dalla lunetta di Thomas manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 55-33.

Al rientro in campo, Cantù guadagna parecchio terreno grazie alla bomba di Darden, il canestro da sotto di Johnson e i due liberi di Callahan (55-40 al 23’). Johnson-Odom non sbaglia il tiro dalla distanza, ma la Mia rimane sul pezzo con Callahan e la tripla di Johnson per il -13; Dowdell dalla lunetta e Darden e Cournooh da sotto riaprono quindi la gara facendo tornare prepotentemente Cantù a -9 al 24’ (60-51). Johnson fa 1/2 dalla lunetta, Biligha non sbaglia il gioco da 2+1, poi Cournooh e Dowdell sono precisi ai liberi e mettono Cantù in scia (63-56). I tre punti di Gaspardo tengono Cremona al comando, ma Slokar da sotto e Darden in contropiede insidiano pericolosamente la sicurezza dei padroni di casa. L’arresto e tiro di Turner conclude infine il terzo periodo 68-60.

I due liberi di Gaspardo aprono gli ultimi 10’ di gioco, Slokar consegna a canestro l’assist di Cournooh, quindi le due bombe di Wojciechowski e Mian permettono a Cremona di ritornare ampiamente in vantaggio (76-62 al 32’).  Wojciechowski realizza solo uno dei due liberi a disposizione, poi Johnson insacca quattro punti da fuori; Wojciechowski si alza dalla distanza, Pilepic risponde con la stessa moneta per l’ennesimo -11 esterno (80-69 al 34’). Turner non sbaglia da sotto, Wojciechowski schiaccia a canestro l’assist di Gaspardo, ma Darden, Johnson e Dowdell tengono la Mia a contatto 84-75 al 37’; Wojciechowski segna però in penetrazione, e Mian punisce dall’angolo, mettendo un sigillo importante sulla partita e portando Cremona 89-75 a 120” dal termine. Dowdell segna in arresto e tiro, Wojciechowski replica con due eloquenti punti dall’area, e a poco servono i canestri di Dowdell, Johnson e Cournooh sul finale: la Vanoli Cremona esce infatti vincitrice dallo scontro con la MIA Cantù con il punteggio finale di 93-82.

VANOLI CREMONA 93 - MIA CANTU’ 82  (29-14, 55-33, 68-60)

VANOLI CREMONA: Johnson-Odom 16, Jovanovic, Mian 6, Gaspardo 13, Harris 8, Carlino 3, Boccasavia, Wojciechowski 18, Biligha 7, Turner 15, Thomas 7, Ibarra ne. All. Lepore.

MIA CANTU’: Ballabio ne, Cournooh 9, Baparapè ne, Parrillo, Pilepic 9, Calathes 2, Callahan 10, Darden 13, Dowdell 11, Quaglia, Johnson 24, Slokar 4. All. Recalcati.

Arbitri: Filippini, Rossi, Morelli