Lega A - La storia (in)finita di Marcus Thornton e Pistoia

05.10.2016 16:04 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - La storia (in)finita di Marcus Thornton e Pistoia

Odissea Marcus Thornton. La possiamo definire così ormai la storia dell' ala americana classe '92 di Atlanta e Pistoia. Messo sotto contratto la stagione passata, ma poi dovuto tagliare per infortunio e sostituito con Alexanderplatz Czyz, il giocatore fu comunque tenuto in considerazione per l' anno successivo. Coach Esposito si era addirittura sbilanciato all' inizio del campionato 2015/2016, dicendo di aver costruito la squadra intorno a lui, affiancandolo appunto ad un centrone di peso come Alex Kirk. 
Stagione comunque splendida e da brividi con l' accesso ai playoff per Pistoia, e con il polacco Czyz che non ha certo fatto sentire la mancanza di Thornton, anzi..Inizia l' estate, e subito il PistoiaBasket ufficializza l' acquisto (finalmente) di Marcus Thornton, completamente recuperato dall' infortunio che lo ha allontanato dai campi per dieci mesi. Tanto l' entusiasmo da parte di tutti, ma i dubbi sono sempre stati evidenti nell' ambiente. Il giocatore con la grande voglia dimostrata, seppur con una condizione fisica del tutto discutibile, ha confermato le idee della The Flexx Pistoia nel riproporlo questa stagione. Precampionato fra alti e bassi, ma comunque con una buona presenza e una gran voglia di iniziare.
 La lunga attesa è finita e dopo aver assistito a tutti gli altri risultati della prima giornata, Pistoia va sul campo di Cremona per giocarsi il posticipo delle 20,45 in diretta Sky dal PalaRadi. Non manca niente perché tutti si aspettino una partita equilibrata e perché no, contro ogni pronostico. Nelle fila di Pistoia roster completo, e con un clima molto buono nello spogliatoio che fa crescere piano piano l' intero gruppo. Poco dopo qualche minuto dall' inizio del riscaldamento però, succede il patatrac. Marcus Thornton si accascia a terra dolorante, tenendosi il ginocchio sinistro: sembra purtroppo seria la cosa. Precauzione dunque per lui e zero minutaggio in campo, dopo i primi accertamenti dello staff Biancorosso, che evidenziano un problema al menisco. Partita che abbiamo già largamente commentato e che non offre certo il bello spettacolo atteso, evidenziando una netta differenza in campo per fisicità e determinazione. 
Siamo a mercoledi,e si attende dunque l' esito della risonanza magnetica e dell' ecografia, sapendo però che il fisico di Thornton, seppur di enorme massa muscolare, è fragile e delicato. Arriva infatti la tegola inaspettata sulla The Flexx Pistoia che deve fare i conti con l' infortunio grave al menisco di Marcus. Operazione dunque già programmata e tempi di recupero di almeno quaranta giorni. 
Posizione brutta e imbarazzante per Pistoia, che dopo aver sperato e atteso così tanto il giocatore, si trova alla prima giornata con uno spot libero per un non comunitario ma che certo non è facile decidere se aspettare o sostituire. Coach Esposito sa bene quanto il fisico di Thornton sotto canestro era indispensabile per l' equilibrio della squadra e al momento trovare un degno sostituto libero sul mercato  non è certo impresa facile. Già una volta però, la stagione scorsa si erano trovati in questa posizione e con grande caparbietà e professionalità firmarono Alexander Czyz, mettendo a segno un gran colpo di mercato risultato poi determinante nella corsa playoff della Giorgio Tesi Group Pistoia. Adesso, solo nelle ultime ore sembra aperta la pista Crosariol, in arriva da una buona stagione in Legadue a Reggio Calabria, con formula a gettone per un mese, in attesa di stabilizzarsi e cecare con cura un degno sostituto.
Nessuno al di fuori della società, si spiega come tutto ciò sia accaduto. Ogni appassionato pistoiese conosce la professionalità dello staff medico Biancorosso, e nessuno crede che una situazione del genere sia potuta degenerare e sfuggire in così poco tempo, seppur con stretto controllo giornaliero sul giocatore. Entusiasmo che è certamente calato dopo la brutta prova dei ragazzi di Coach Esposito a Cremona, e l' infortunio di Marcus Thornton nella settimana della seconda gara stagionale e della prima in casa. La The Flexx Pistoia ospiterà infatti domenica la squadra di Meo Sacchetti, Brindisi, in arrivo da una bella vittoria casalinga contro Trento, e che conta sotto canestro centimetri e tecnica, che daranno da fare al solo Boothe nell' area Biancorossa.