Lega A - The Flexx Pistoia in grande forma alla prima di ritorno

The Flexx Pistoia 91 - Betaland Capo d’ Orlando 69
21.01.2018 23:32 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - The Flexx Pistoia in grande forma alla prima di ritorno

The Flexx Pistoia che parte un po’ a rilento contro una Betaland davvero indemoniata con Delas: 5-4 dopo due minuti e mezzo con Pistoia in difficoltà in attacco con solo decisioni solitarie, mentre Capo continua a martellare da sotto canestro. Sette a zero di parziale per Capo d’ Orlando, che sfruttando le troppe disattenzioni di Pistoia, lascia spesso gli avversari liberi sotto canestro: 11-15 a metà quarto. Per Pistoia anche Tyrus McGee entra in partita con due triple consecutive che regalano il più sette sul 24-17 a un minuto dalla fine, piegando le gambe dell’ Orlandina. Per Coach Di Carlo problema falli per Maynor che già con tre falli alla fine del primo quarto è costretto alla panchina per almeno un quarto intero.27-17

 

Pistoia parte bene nel secondo quarto, con Laquintana e Gaspardo su tutti indemoniati in attacco, che con tanto agonismo trovano spaziature davvero buone per finire a canestro. La difesa Biancorossa resiste alle scorribande di Capo d’ Orlando, che tenta di caricare di falli i lunghi di Pistoia, soprattutto Ivanov già a quota due: 33-20 dopo tre minuti di gioco. Per la The Flexx l’ unico problema al momento è la situazione falli: bonus già esaurito al minuto quattro di gioco. Belle le tre entrate di fila di Laquintana in penetrazione contro una difesa davvero blanda di Capo d’ Orlando: troppo facile per Pistoia concludere al ferro. A meno di tre minuti dalla fine del primo tempo la The Flexx Pistoia conduce per 44-25, per poi chiudere il primo tempo sul 46-34 dopo un parziale 11-2 a fine quarto da parte dei Siciliani.

 

3

Apre Gaspardo da tre punti per il suo diciottesimo punto personale. Tegola pesante sulla The Flexx Pistoia che si vede fischiare ad Ivanov il quarto fallo, con conseguente tecnico per protesta che spedisce il Bulgaro in panchina concludendo la partita. Maynor nelle fila gialloblù segna due triple di fila che riportano il punteggio sul 57-48, facendo vacillare la difesa Biancorossa. Gli assist in cabina di regia di Moore illuminano anche Magro sotto canestro, che arriva al ferro in più occasioni. Gaspardo su tutti mette a dura prova il morale dei Siciliani con prima una tripla e poi la schiacciata del 67-52 a due minuti dal termine della frazione. Laquintana davvero in trance agonistica segna punti fondamentali e serve assist illuminanti per i compagni con quella cattiveria agonistica che dà la scossa a tutta Pistoia. Mcgee chiude il quarto con 3/3 dal tiro libero, mandando tutti a riposo prima dell’ ultima frazione sul 75-53. 

 

4

The Flexx Pistoia in difficoltà sul bonus falli anche in questa ultima frazione, già esaurito dopo due minuti di gioco sul 77-56. Nonostante le difficoltà di falli, Pistoia riesce a segnare con continuità e tenere bene in difesa sui lungi gialloblù che ormai sono l’ unico asso nella manica che Coach Di Carlo possiede. Solo da fuori area Capo d’ Orlando può far male a Pistoia, con Alibegovic e Maynor: 68-82. The Flexx Pistoia che gioca con il tempo e con la testa come mai prima in questa stagione, dettando i tempi in attacco e recuperando palle importanti in difesa nel caos Gialloblù. Ultimo minuto di gioco di puro garbage time, con le squadre che cercano di arrivare alla fine della gara senza intoppi, concludendo sul 91-69 con Laquintana e tutta la squadra di Pistoia in grande forma fisica, ma soprattutto mentale per fortuna di Coach Esposito. 

 

Stasera la The Flexx Pistoia ha vinto una bella partita, giocandola bene e con volontà di conquistare i due punti davvero decisa. Coach Esposito ha avuto dai suoi ciò che si aspettava: una partita di sostanza che ha messo in risalto le qualità di Pistoia e dei singoli. Da segnalare la partita davvero eccelsa di Laquintana e Magro, che su tutti sono ritornati ai loro standard tutto ad un tratto. Tante le cose positive da tirare fuori da questa gara, su cui lavorare in settimana, per cercare di arrivare a fare il massimo senza paure o timori. Coach Esposito può finalmente contare su un Roster ben amalgamato che si spera riesca a crescere partita dopo partita, alla ricerca di raggiungere i migliori standard. Un applauso al pacchetto Italiani della The Flexx Pistoia (Gaspardo, Laquintana, Magro e Mian) che stasera ha risposto alla grande dopo un girone di andata molto sottotono, ma che non può che servire da lezione per le gare future. 

 

MVP: Tommaso Laquintana con 12 punti e 6 rimbalzi. 

PARZIALI: 27-17, 19-17, 29-19, 16-16. 

The Flexx Pistoia: Della Rosa 0, McGee 15, Barbon, Laquintana 12, Mian 6, Gaspardo 22, Onouha, Magro 15, Diawara 11, Moore 7 (10 assist), Ivanov 3. 

Betaland Capo d’ Orlando: Galipó, Alibegovic 5, Maynor 6, Ihring 1, Atsur 20, Kulboka 5, Laganá, Delas 13, Wojciechowski 7, Stojanovic 2, Ikovlev 10, Donda.