Gianni Petrucci: "Finchè non si arriverà al 100% sarà sempre una sconfitta"

Gianni Petrucci: "Finchè non si arriverà al 100% sarà sempre una sconfitta"
© foto di Savino Paolella

Gianni Petrucci, presidente della FIP, è intervenuto nel corso della presentazione della nuova stagione di LegaBasket UnipolSai 2021/22.

"Complimenti a Umberto [Gandini ndr] e tutta la LegaBasket per aver organizzato una bella manifestazione. Bel pubblico, si parte con il piede giusto. È l’anno del centenario della Federazione e le federazioni non sono tutte uguali e su questo mi sono scontrato anche con la Vezzali. Il nostro è uno sport importante", ha detto Petrucci, che ha poi riaffrontato la tematica pubblico.

"I successi estivi stanno coprendo le difficoltà dello sport. Per cui si pensa che sia tutto bello, ma non è così. Sotto il vestito ci sono tanti problemi, e così non si può andare avanti. Guardando la finale di pallavolo in Polonia, tutti uno addosso all'altro e non è successo niente. Perchè in Italia bisogna dare sempre questa dimensione psicologica che c'è sempre il pericolo negli sport al chiuso. Ma in base a cosa? Non siamo contenti se si arriverà al 50%. Noi finchè non si arriverà al 100% sarà sempre una sconfitta. Ma una sconfitta anche del Governo, che pensa che noi siamo il paese del piccolo mondo, dei poveri, dei dimenticati (parlando dello sport al chiuso). Ieri sera ero a vedere Bologna - Genoa di calcio, tutti tranquilli all'aperto. Ma cosa cambia? Cosa cambia se i teatri al chiuso possono mettere tutti quelli che vogliono. Questa è una cosa molto grave. Poi vedo che alcune Federazioni ringraziano il Governo, ma di cosa? Io non li ho ringraziati. Non ci hanno dato niente. [...]"