Lega A - Brescia, Andrea Diana con fiducia ad Avellino: 'Occasione per riscattare lo stop di Trieste'

Lega A - Brescia, Andrea Diana con fiducia ad Avellino: 'Occasione per riscattare lo stop di Trieste'
© foto di foto Pasquale Cotugno

"Ad Avellino avremo la grande opportunità di recuperare i punti persi in casa con Trieste. Per riuscire a farlo, dovremo giocare con grande aggressività". Queste le parole con cui Andrea Diana, coach della Germani Basket Brescia, presenta la sfida della 19/ma giornata di campionato, che la Leonessa disputerà sul campo della Sidigas Avellino (domenica 10 febbraio, palla a due alle ore 12.00). La sfida del PalaDelMauro è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, alla quale ha partecipato il coach della Germani assieme all’atleta Awudu Abass. La conferenza stampa, inoltre, è stata anche l’occasione per presentare la partnership con Minini Spa, azienda che nella stagione 2018-2019 ricopre il ruolo di Top Sponsor di Basket Brescia Leonessa. 
"Arriviamo alla gara di Avellino consci della brutta prestazione offerta contro Trieste - spiega il coach della Leonessa -. Una partita condizionata da un approccio non buono, sia in attacco che in difesa. Abbiamo giocato sotto ritmo, con poca pressione e aggressività, lasciando che i nostri avversari prendessero fin da subito confidenza con la sfida".
"Tutto questo non deve avvenire domenica - prosegue l’allenatore toscano -. Avellino è una squadra dall’alto potenziale offensivo: rispetto all’andata, è una squadra un po’ diversa, senza Cole, Costello e Nichols, attualmente infortunato, ma con Silins e Harper in più. Ora le chiavi della squadra le ha Sykes, giocatore dal grande potenziale, che nell’ultima gara di Champions League (contro i lettoni del Ventspils, ndr) ha combinato 68 punti assieme a Caleb Green (39 per Green, 19 per Sykes, ndr)".
"Contro un attacco del genere, dobbiamo essere più attenti, duri, aggressivi in difesa e disposti ad aiutarci nelle situazioni di difficoltà che si paleseranno nel corso della partita - conclude Diana -. Dovremo essere reattivi e capire quale sarà il momento per spingere o per aiutarci. Voglio un approccio alla partita diverso rispetto a quello di domenica scorsa, dobbiamo andare ad Avellino convinti di poter fare una partita dura e aggressiva. I due punti persi con Trieste dobbiamo recuperarli subito. Il roster? David Moss ha un problema a livello influenzale, speriamo possa partire domani con il resto della squadra".
"Sto vivendo un buon momento, che deriva dal gran lavoro fatto con lo staff fin da inizio dell’anno - spiega Awudu Abass, ala della Germani -. Sto acquistando sempre più fiducia e sicurezza in campo, cercando di essere un buon fattore per i miei compagni e per la squadra. Adesso la cosa più importante è arrivare concentrati alla partita di domenica".
"Avellino arriva da un momento negativo - prosegue l’ala brianzola -. Quello degli irpini è un campo molto caldo, noi dobbiamo entrare in campo concentrati e aggressivi fin dalla palla a due ed essere pronti a fronteggiarli subito. Quando iniziamo le partite con la giusta concentrazione, abbiamo dimostrato di poter affrontare qualsiasi squadra".
"Sono venuto a Brescia per crescere e per questo ringrazio la società che ha creduto in me - continua l’ala della Germani e della Nazionale -. Finora non è stata una stagione facile, adesso però penso che la squadra sia sulla strada giusta e di questo bisogna darle merito. Il vero Abass si è visto in qualche partita, cercherò di fare sempre meglio. Se rinuncio a qualche tiro, è perché c’è una possibilità migliore per un mio compagno di squadra. È questa la nostra filosofia: se un compagno è libero, io gli passo la palla volentieri, rinunciare a qualche tiro non è una cosa importante per me. Una squadra che gioca bene è quella in cui tutti sono coinvolti: se c’è una possibilità che anche l’ultimo giocatore abbia un tiro aperto, è giusto che sia lui a prenderlo".

"Il paragone con Michele Vitali? Dall’inizio dell’anno continuo a dire che non sono venuto a Brescia per sostituire un’altra persona - conclude Abass -. Grande merito a chi c’era prima perché ha fatto bene, ma io sono qui perché ho creduto al progetto di questa società e certamente non sto guardare che cosa è successo lo scorso anno tra Avellino e Brescia. È un momento in cui dobbiamo guardare avanti e non indietro, personalmente non vedo i motivi di questo continuo paragone tra Michele e me, perché siamo due giocatori completamente diversi".
Come preannunciato, la conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare la partnership tra Basket Brescia Leonessa e Minini Spa, che nella stagione 2018-2019 ricopre il ruolo di Top Sponsor.