Lega A - OriOra Pistoia in netta difficoltà contro la Virtus Bologna

OriOra Pistoia 71 - Segafredo Virtus Bologna 81
16.12.2018 21:32 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - OriOra Pistoia in netta difficoltà contro la Virtus Bologna

1

Derby dell’ Appennino che inizia a favore della OriOra Pistoia con Peak a segnare la tripla del 5-2 dopo due minuti di gioco. Virtus Bologna sulla carta sicuramente più completa nel roster con possibilità di trovare punti importanti anche dalla panchina. Dominio delle V nere a rimbalzo offensivo con Qvale e M’Baye in netto vantaggio sui lunghi Biancorossi. Bologna con Aradori da tre punti fa male alla difesa di Pistoia, che si trova spesso in difficoltà nel trovare la linea difensiva corretta: 6-11 dopo cinque minuti di gioco. Virtus Bologna che continua a martellare da lontano in primis, per poi sfruttare anche i centimetri di Baldi Rossi, sempre una spina nel fianco della difesa Biancorossa. Parziale netto di 6-17 per Bologna negli ultimi centoventi secondi di gioco, imponendosi per 12-28 a fine primo quarto. 

 

2

Ingresso in campo delle squadre e solito copione di fine primo quarto, con la Virtus in vantaggio sul punteggio, ma anche sull’ impatto che i singoli hanno ad ogni chiamata in causa da Coach Sacripanti. Due errori di fila sotto canestro di Auda e Gladness palesano le difficoltà che Pistoia ha nel trovare soluzioni favole vicino al canestro. Punteggio sul 19-37 a metà quarto con Aradori sempre in netto vantaggio sulla difesa di D. Johnson. Taylor e Punter seppur in serata non troppo brillante al tiro, riescono comunque sempre a trovare un assist finale per i compagni pronti a segnare. Si va al riposo lungo sul 28-50 con Pistoia in svantaggio su molti punti di vista, sopratutto nel riuscire a segnare con continuità e limitare le offensive Bolognesi spesso a segno.

 

3

PalaCarrara in veste di sesto uomo, con la Baraonda Biancorossa a sostenere per l’ intera partita i suoi beniamini in netta difficoltà stasera a trovare il feeling giusto con il canestro e il campo. Peak e Krubally cercano di tenere alto l’ attacco della OriOra Pistoia, che seppur limitato dalla difesa di Bologna, a sprazzi fa vedere cose positive, rimediando però proprio in questa frazione il massimo svantaggio fino ad ora sul 38-63. Pistoia sempre in svantaggio di una ventina di punti di differenza vede sempre con più difficoltà la possibilità di rientrare in partita in tempo, per evitare l’ imbarcata finale. Frazione che termina con il canestro sulla sirena di Taylor che sigla il netto 44-71 per la Virtus Bologna.

 

4

Quarto di gioco che non regala niente di diverso dai precedenti, con Bologna a dettare il ritmo di gioco con Punter in cabina di regia e M’Baye a conquistare ancora rimbalzi offensivi regalando seconde chance di tiro ai compagni. Punteggio sempre stabile sul 58-76 a metà quarto con Pistoia che inizia proprio ora, anche a causa di un calo ovvio di Bologna, a prendere un ritmo diverso con scorribande positive in attacco e un paio di difese che fermano le offensive di Taylor e compagni. Coach Ramagli prova la carta dei giovani trovando riscontro positivo da Della Rosa e Bolpin. Mini parziale OriOra Pistoia di 7-0 quasi in chiusura di quarto che regala un minimo di gioia al popolo Biancorosso in una serata non particolarmente entusiasmante. Se non altro però Pistoia riesce ad arrivare alla sirena finale con uno scarto minimo rispetto all’ andamento totale della gara. Punteggio finale 71-81 con i giocatori di Pistoia applauditi all’ uscita del tunnel dal Palazzetto, che ha certo apprezzato la grinta vista durante il match e dovendo accettare la netta differenza tecnica tra le due squadre. 

 

PARZIALI: 12-28, 16-22, 16-21, 27-10. 

MVP: P. Aradori con 16 punti in 30 minuti.

OriOra Pistoia: Bolpin 3, Della Rosa 3, K. Johnson 9, Peak 11, Krubally 19, Auda 11, Di Pizzo, Martini 1, Querci, Severini, D. Johnson 9, Gladness 5. 

Segafredo Virtus Bologna: Punter 15, Pajola, Taylor 9, Baldi Rossi 2, Cappelletti, Kravic 6, Aradori 16, Berti, M’Baye 11, Cournooh 8, Qvale 14.