live

LBA - La Reggiana fa l'impresa e sconfigge un'abulica Milano

22.01.2023 20:38 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - La Reggiana fa l'impresa e sconfigge un'abulica Milano

Grande prova corale della Pallacanestro Reggiana, che sul punteggio di 73-68 trova per la prima volta la seconda vittoria consecutiva in campionato, trascinata dal trio Cinciarini-Senglin-Olisevicius e da un'ottima difesa di squadra. I padroni di casa prendono il largo nel terzo periodo e reggono poi al tentativo di rimonta di una Olimpia Milano che, dopo i 40' di venerdì contro l'Asvel, è apparsa veramente stanca e non ha saputo contrastare il talento degli esterni reggiani e l'organizzazione data loro da coach Sakota. Nonostante la sconfitta, Milano rimane al primo posto in classifica ma deve ora guardarsi le spalle, oltre che dalla Virtus, anche dalla Bertram Tortona, terza ad una vittoria di distanza. 

MVP: Jeremy Senglin. Il neoarrivato esterno americano gioca un'ottima prima partita in maglia Reggiana e, con una serie di canestri consecutivi, favorisce l'allungo dei padroni di casa durante il terzo periodo dell'incontro. Si dimostra anche molto utile e accorto in difesa, dove scaltramente provoca l'ultima palla persa di Melli a 9" dalla fine del quarto periodo che pone fine alle speranze di rimonta di Milano. Chiude con 14 punti (topscorer biancorosso assieme ad Olisevicius) con il 5/8 dal campo, il 3/5 da 3 e 13 di valutazione. Se il buongiorno si vede dal mattino...    

I tabellini
Unahotels Reggio Emilia: Anim 5, Reuvers 8, Giberti ne, Hopkins 4, Cipolla ne, Vitali 4, Stefanini ne, Cinciarini 11 (10 as, 20 val), Olisevicius 14, Diouf 9, Burjanadze 4, Senglin 14.
EA7 Emporio Armani Milano: Davies 22 (25 val), Luwawu-Cabarrot, Mitrou-Long 2, Tonut 2, Melli 13 (8 rb), Baron 10, Ricci, Biligha ne, Hall 7, Alviti ne, Hines 8, Datome 4.

Qui di seguito la diretta dell'incontro.

1° quarto: Reggio scende in campo con Cinciarini, Anim, Olisevicius, Reuvers e Diouf, Milano risponde con Mitrou-Long, Hall, Datome, Melli e Davies. I padroni di casa recuperano subito palla ma non segnano con Diouf, è invece Datome a dare il via alle danze dalla lunga distanza. Diouf segna in rimbalzo in attacco, poi una serie di errori da entrambe le squadre fino al viaggio in lunetta di Melli, che segna però solo uno dei due liberi conquistati. 2-4 Milano. Ottimo Diouf che prima evita Davies e appoggia al vetro per il pareggio e poi serve l'assist per la tripla di Anim. Vantaggio Reggio 7-4 dopo 3'. Davies con due canestri consecutivi, poi ancora Diouf su assist di Cinciarini. Melli parte in palleggio e con un canestro in stepback riporta avanti i suoi sul 9-10. Ancora Melli, si svita in post basso e inchioda una tuonante schiacciata per il +3 ospite. Reggio fatica a trovare la via del canestro e Milano ne approfitta con il sottomano di Hines per il 9-14 a 2 minuti dal termine del primo periodo. Cinciarini sblocca la situazione per i suoi con una tripla dal palleggio, poi serve Reuvers che viene mandato in lunetta e riporta la gara in parità segnando entrambi i liberi. Baron segna un solo libero, poi il sottomano in alleyoop di Vitali porta in vantaggio i padroni di casa. Dopo la stoppata di Reuvers ai danni di Hines, il canestro in sottomano del solito Cinciarini chiude il primo quarto sul punteggio di 18-15. Per Reggio 6 di Diouf e 5 di Cinciarini, per Milano 5 di Melli e 4 di Davies.

2° quarto: il neo-arrivato Senglin si butta indietro dal palleggio e allunga per i suoi sul +5. Hall risponde da tre punti sullo scarico di Davies, riavvicinando Milano. Hopkins si svita in post basso e segna dal gomito in allontanamento, replica subito Davies col piazzato dalla media. Ancora Hopkins,che guadagna un viaggio in lunetta e realizza entrambi i liberi, mentre Milano fatica a superare la pressione della buona difesa reggiana. Senglin approfitta delle carenze difensive di Milano per segnare la tripla su assist di Anim, costringendo Messina a chiamare timeout sul +7 reggiano (27-20) al 13' minuto di gioco. In uscita dal timeout, Davies finta bene Hopkins e penetra atleticamente dalla linea dei tre punti per appoggiare al ferro il nuovo -5 milanese. Breve interruzione nel gioco, con l'attrezzatura elettronica del PalaBigi che fa cilecca, per poi ripartire qualche minuto più tardi, 6:52 alla fine del secondo quarto. Reggio fallisce la rimessa ma Senglin recupera subito palla e Burjanadze sena la tripla del massimo vantaggio reggiano (+8). Hall coglie impreparata la difesa reggiana e appoggia al vetro un sottomano, poi Milano recupera palla in difesa e ancora Hall serve l'assist per la schiacciata in alleyoop di Davies. Reuvers trova la prima tripla della sua serata su assist di Cinciarini, poi Davies va in lunetta per la singola realizzazione, 33-27 Reggio. Burjanadze trova un fallo su tiro da 3 da parte di Melli e segna solo uno dei tiri liberi, poi il canestro dalla media di Hines e il recupero e sottomano di Baron ricuciono lo svantaggio ospite a un solo possesso di distanza. I tre liberi consecutivi di Baron riportano la gara in parità, poi Cinciarini dalla lunetta riallunga a +2 per i biancorossi. Dopo Sakota, anche Messina si fa fischiare un tecnico, e quindi Olisevicius dalla lunetta porta il punteggio sul 37-34. Baron prende un bel tiro dal palleggio e accorcia a -1 per Milano, poi Hines recupera palla in difesa e Davies guadagna un viaggio in lunetta, consegnando a Milano il primo vantaggio del periodo. Cinciarini chiude il primo tempo riportando avanti i suoi con un floater in penetrazione, le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 39-38. Per i padroni di casa 9 di Cinciarini e 5 a testa per Reuvers e Senglin; per gli ospiti 13 di Davies e 8 di Baron. 

3° quarto: Milano non trova la via del canestro e Olisevicius ne approfitta per recuperare subito palla e segnare due bomba consecutive su assist smarcanti di Cinciarini, già +7 reggiano al 22esimo minuto. Milano rimane ancora a 0 punti nel quarto nonostante un paio di buoni tiri tentati, Anim prende Hall in velocità e appoggia al vetro il massimo vantaggio reggiano sul 47-38. Niente da fare per la tripla di Hall, quindi Reggio allunga ulteriormente con il rimbalzo offensivo e sottomano di Olisevicius. Melli sblocca finalmente il punteggio per i suoi dalla lunetta, poi Hines lo segue con il sottomano del nuovo -7 milanese. Olisevicius guadagna fallo su tiro da tre punti e converte tutte e tre i liberi, riportando Reggio al +10. Anche Datome non trova il fondo della retina dai tre punti, Senglin coglie quindi l'occasione per segnare dal palleggio in faccia ad Hines, 54-42 Reggio. Hall dalla lunetta accorcia per i suoi, ma Senglin non dà tregua alla difesa milanese e infila anche una tripla in uscita dai blocchi. Mitrou-Long cerca di sbloccare i suoi e segna in sottomano, poi Tonut coglie impreparato Vitali e appoggia al vetro il -9 milanese. Melli con un pregevole canestro in stepback, ma il solito Senglin toglie le castagne dal fuoco per Reggio con una nuova tripla dal palleggio. Melli parte in palleggio ma perde il possesso, quindi Burjanadze serve Vitali in contropiede per il sottomano del nuovo +12 casalingo al 28esimo minuto di gara. Datome va in lunetta e segna un libero, poi Diouf guadagna un rimbalzo in attacco e segna, con anche il libero aggiuntivo 65-51 Reggio a 1' dal termine del periodo. Anche Hines va in lunetta e converte entrambi i liberi, riportando i suoi sul -12. Reggio perde palla in attacco e l'ultimo possesso di Milano si conclude con i due liberi segnati da Baron. All'ultimo intervallo, il punteggio si fissa sul 65-55 in favore dei padroni di casa, che hanno 13 punti di Senglin e 12 di Olisevicius; per gli ospiti, 10 di Baron e 9 di Melli.

4° quarto: l'assist di Davies per la schiaciata di Melli apre il quarto periodo dell'incontro, poi sulla palla persa di Reggio Davies si invola in contropiede e segna subendo anche fallo. Il libero del centro statunitense porta il punteggio sul 65-60 in favore dei padroni di casa. Le due squadre non segnano per qualche minuto, con ripetute palle perse da parte di entrambe le compagini, poi Tonut attacca in velocità la difesa reggiana e serve Davies per il nuovo -3 ospite. Sakota si vede costretto a chiamare timeout. In uscita dal minuto di sospensione, Reuvers segna dalla media i primi due dei suoi nell'ultimo quarto, dopo quasi 6 minuti di gioco. Davies gli risponde subito col piazzato dal midrange, portando il punteggio sul 67-64. Ancora Davies in sottomano dal palleggio, nel traffico, marcato dai due lunghi avversari. Cinciarini con il floater in penetrazione riallarga il divario per i suoi, poi Reggio recupera palla in difesa e va in lunetta con Senglin, che realizza però un solo libero portando Reggio sul +4. Melli cerca di tenere i suoi in gara con il sottomano in corsa, poi Reggio perde palla in attacco. Reuvers stoppa Davies a 50" dal termine, poi finta il tiro dalla lunga e va in lunetta per il +3 reggiano. La tripla di Baron non va e Olisevicius chiude la gara dalla lunetta. I due liberi segnati dal lituano portano Reggio sul +5 (73-68) a 11" dalla fine dell'incontro. Messina chiama timeout per cercare un canestro veloce, ma la buona pressione di Senglin provoca la palla persa di Melli e manda la gara ai titoli di coda.