live

LBA - Varese si impone a Napoli nel secondo tempo

LIVE LBA - Varese si impone a Napoli nel secondo tempo
© foto di GeVi Napoli

Torna a vincere la Openjobmetis Varese che chiude a Napoli una striscia di tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia. Con 21 punti e 8 assist Colbey Ross guida il successo degli ospiti che dopo qualche difficoltà nei primi minuti riescono a prendere il controllo della partita nel secondo tempo, chiuso con il parziale di 31-45. Alla GeVi non bastano Jacorey Williams e la buona prova del neo arrivato Wimbush: terza sconfitta nelle ultime quattro per i campani.

1° quarto. Parte forte Napoli con un 6-0 di parziale. Johnson sblocca Varese dopo quasi due minuti, 6-1. I campani approfittano dell'imprecisione avversaria e con Michineau si portano sul 10-1. Bomba di Ross che prova a sbloccare i suoi, poi Woldetensae dalla distanza e la Openjobmetis accorcia. Ottima partenza di Wimbush per la GeVi che però va sotto con la tripla di Johnson dalla punta del 12-13. Ritmi altri e botta e risposta tra le due squadre. Gli ospiti riescono a restare avanti con il buon impatto di Reyes ma la tripla di Uglietti permette a Napoli di chiude il primo quarto con la testa avanti sul 27-26.

2° quarto. Uglietti apre anche il secondo quarto. De Nicolao riporta avanti i suoi ma pronta risposta di Howard. La GeVi prova a fuggire e arriva a +6. Caruso va a segno con fallo. Dall'altra parte Wimbush guida i suoi al +7 al 15'. Caruso continua a fare la voce grossa sotto canestro e tiene a galla Varese. La squadra di coach Brase insegue e tocca il -11 con la bomba dall'angolo di Stewart. Miniparziale ospite per il nuovo -7, altra bomba però per Napoli questa volta firmata da Young. Johnson con un canestro e fallo chiude il quarto e permette a Varese di restare attaccata alla partita: 62-56 dopo due quarti.

3° Quarto. La tripla con fallo di Howard apre il secondo tempo, +10 Napoli. Alza la pressione difensiva la Openjobmetis Varese che riesce a limitare l'attacco campano. Ne approfittano i biancorossi per accorcia fino al -3 con la tripla di Ross del 68-65. I biancorossi arrivano a -1 ma non trovano il canestro del sorpasso. Napoli ritrova punti con Jacorey Williams, forse il più positivo dei suoi fino adesso. Wimbush dalla lunetta riporta i suoi a +5 con meno di quattro minuti da giocare. In reverse accorcia Woldetensae e poi il sorpasso della Openjobmetis che chiude il quarto alla grande: Reyes, Ross e bomba di Caruso per un 2-12 di parziale che porta la gara sul 74-79. Stewart accorcia dalla distanza ma ancora decisivo Caruso sotto canestro: 2+1 dopo rimbalzo offensivo, 77-81 al 30'-

4° quarto. Varese vola con i punti di Brown e De Nicolao toccando il +7. Wimbush accorcia dalla lunetta ma Ross dall'area ristabilisce il vantaggio dei biancorossi. Bomba di Woldetensae del +8. La GeVi risponde subito con Howard ma altra tripla dei lombarsi con Johnson. Napoli tenta di reagire ma fatica a trovare punti. Wimbush al 35' mette a segno il nuovo -7 ma ora è la squadra di coach Brase a controllare il match. Ross ancora decisivo in avvicinamento: quattro punti di fila per il +11 degli ospiti. Si fermano gli attacco e solo a 90" dalla fine Stewart segna la tripla del 89-97. Caruso chiude definitvamente il match: Varese vince a Napoli con il punteggio finale di 93-101

GeVi Napoli: Williams 19+11r, Wimbush 16+9r, Michineau 15, Howard 14, Young 11, Uglietti 6, Zerini 1.
Openjometis Varese: Ross 23+7r+8a, Johnson 19+8r, Caruso 18+8r in 17', Reyes 13, Woldetensae 10, Brown 7, Owens 6+10r, De Nicolao 5.