mercato

LBA - Shabazz Napier, il profilo del giocatore vicino all'Olimpia

MERCATO LBA - Shabazz Napier, il profilo del giocatore vicino all'Olimpia
© foto di FIBA

La trattiva tra l'Olimpia Milano e la guardia Shabazz Napier è avanzata è avanzata e potrebbe definirsi nelle prossime ore. Il giocatore 31enne stava giocando nella NBA GLeague con i Mexico City Capitals, con numeri da 22.3 punti di media a partita, 5.1 assist, 2.2 rimbalzi, tirando con il 46.4% da tre punti.

Realizzatore puro e grande ball handler, Napier ha vinto il titolo NCAA con Connecticut due volte e nel 2014 è stato scelto al primo giro del Draft.

Nella NBA ha giocato sei anni per un totale di 345 partite tra Miami Heat, Orlando Magic, Portland Trail Blazers, Brooklyn Nets, Minnesota Timberwolves e Washington Wizards. Nella Lega statunitense ha messo a referto 7.1 punti a partita.

Nell'estate del 2021, Napier ha firmato un contratto con lo Zenit San Pietroburgo ma si è infortunato subito dopo l'esordio nella VTB League dove fece sognare i tifosi russi. Contro l'Unics Kazan mise a segno 33 punti in 31 minuti in campionato, con 6/8 da tre e anche 4 assist. Non è riuscito a debuttare in EuroLeague a seguito a un problema ai legamenti della caviglia.

La stessa estate, prima di accordarsi con lo Zenit, Napier brillò nella sua prima esperienza in Nazionale con Porto Rico nelle qualificazioni alle FIBA AmeriCup 2022. In 2 gare disputate, 17.5 punti di media realizzati con anche 6 assist e 4 rimbalzi.