Maxibasket - Milano Over 60 vince la finale terzo posto su Italia Over 65

Maxibasket - Milano Over 60 vince la finale terzo posto su Italia Over 65

(di Mario Natucci). La finale per il terzo posto fra Maxibasket Milano Over 60 e Nazionale Over 65 è durata solo un quarto, durante il quale Mimmo Giroldi ha potuto mettere a segno bei canestri da fuori quando i suoi compagni si ricordavano di servirlo. Proprio i suoi punti dànno ai sessantenni l’ultimo vantaggio (10 – 6). Ma il primo quarto si chiude con i milanesi avanti per 19 -14. Non saranno più ripresi, soprattutto perché la differenza di età si è fatta sentire sempre più. Il milanese Fumagalli ha fatto collezione di canestri in contropiede (risulterà il top scorer della gara con 20 punti all’attivo),  Maccheroni si è disimpegnato alla grande in area. E il bosniaco naturalizzato Jasmin Haveric ha mostrato un buon repertorio cestistico, premessa per un suo probabile inserimento nella rappresentativa milanese Over 55.

Dall’altra parte Moretuzzo e  Grasso (8 punti ciascuno) hanno cercato di arginare le folate milanesi, aiutati dalle iniziative di Carnevali e Marchi. Hanno trovato un po’ di gloria a canestro don Mario Zaninelli e Guido Lorenzetti che quando gioca e soprattutto quando tira dimentica di avere 83 anni. Ma le manovre degli Over 65 sono apparse fin troppo improvvisate. E il distacco da Maxibasket Milano Over 60 si è dilatato sempre più. Alla fine gli sforzi degli Over 65 sono serviti a evitare un passivo troppo pesante, ma anche ad acquisire una buona esperienza, che verrà buona nelle sfide internazionali con i pari età.

Ecco formazioni e punteggi personali.
MAXIMILANO OVER 60 – Maccheroni 12, Fumagalli 20, Haveric 6, Petrosini 8, Esposito 8, Donato 2, Barba 2, Zaninelli 4, Brasini, Verucchi. Allenatore Sabino Angiulli
NAZIONALE OVER 65 – Grasso 6, Giroldi 5, Faggionato 1, Gabelli 2, Marchi 4, Moretuzzo 8, Trevisan 2, Carnevali 5, Rizzi 2, Lorenzetti 2. Allenatore – oltre che giocatore – Gianni Trevisan.

Per finire tutti i giocatori, gli allenatori, gli arbitri, i dirigenti (e relative mogli) presenti a Loano sono tornati a casa con un risultato positivo in più non registrato in nessun referto: un’amicizia che – già notevole - si è rafforzata ancor più, uno spirito di solidarietà che è cresciuto – partite a parte – a tavola, a bordo piscina, nello scambio di idee e di progetti, nell’aria spensierata di vacanza. Il tutto nello sfondo del gradevole villaggio – hotel di Loano, sotto un bel sole estivo. Vi pare poco? L’organizzatore Lele Camorani, presidente di Maxibasket Milano può esserne davvero contento.
Mario Natucci