Impazza il mercato spagnolo, tra Tomic e Llull

28.04.2015 11:49 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
Impazza il mercato spagnolo, tra Tomic e Llull

Nba, Barcellona o Fenerbahce? Non stiamo parlando di Huertas, ma di Ante Tomic. Con un finale ben diverso. Dopo quattro anni a Barcellona, come detto già nella giornata di lunedì, le strade tra Marcelinho e il Palau Blaugrana divergeranno consensualmente. La società non è infatti soddisfatta del rendimento del giocatore in questa stagione, Huertas vede in Prigioni (veterano in Europa divenuto giocatore ad alto minutaggio anche oltreoceano) il punto di riferimento per uno sbarco nel massimo campionato professionistico del globo. Tutto un altro discorso per il centro croato. Solo pochi mesi fa, il nuovo agente del giocatore paventava un contratto plurimilionario con gli Utah Jazz. Alla resa dei conti, l’offerta balla intorno ai due milioni di euro, poco più di quanto percepito dal giocatore a Barcellona. Nei canoni Nba, un contratto da giocare di contorno. Xavi Pascual, fiutata la situazione, ha chiesto alla società di muoversi immediatamente, proponendo un rinnovo da 1.5 milioni di euro a salire (biennale, con opzione sul terzo). Questo basterebbe anche a sopravanzare la corte del Fenerbahce.

Prende dunque forma la situazione di mercato dei campioni di Spagna. Via Jackson e Nachbar, così come Lampe e Huertas. Sotto osservazione le posizioni di Pleiss, Thomas e Hezonja. Il primo è sotto contratto, e attende una chiamata Nba che non arriverà, visto lo scarso minutaggio con Pascual. Una scelta, quella del coach, che pare condurre ad una discussione in estate per la risoluzione del contratto. Più complessa la situazione di Hezonja. Talento indiscutibile, maturità ancora là da venire. Comunque sia, se il draft di giugno lo inserirà tra le prime dieci scelte, l’addio sarà certo. Per Doellman, circola la voce di un rientro a Valencia. Infine, Thomas sarà figlio del mercato: si attende di capire se ci sia qualcosa di meglio in circolazione. In entrata, sondati i nomi dell’ala bulgara Aleksandar Vezenkov (Aris, seguito anche dal Pana), e di Jayson Granger.

Intanto, sempre sul mercato spagnolo, il sito “sportando” annuncia un contatto tra il Real Madrid e Milos Teodosic. La dirigenza della “casablanca” teme di perdere, destinazione Nba, sia Sergio Rodriguez che Sergio Llull.